• Viale Montegrappa, 83/85 - Prato
  • (+39) 0574 582873
Mareblu

Blog

L’insalata di polpo e patate è un piatto per le 4 stagioni. Un antipasto sempre ben apprezzato tra i menù, facile da preparare e gustosissismo.

Ingredienti:

Polpo 1 kg

Patate 1kg

Alloro 2 foglie

Prezzemolo 1 ciuffo

Pepe nero q.b.

Olio evo 60 gr

Sale fino q.b.

Succo di limone 60 g

Per preparare questo piatto iniziate dalle patate. Ponete sul fuoco un tegame ampio, pieno di acqua fredda, immergetevi le patate già lavate e con la buccia. Tenetele a cuocere per circa 30-40 minuti; per vedere se sono abbastanza cotte fate la prova della forchetta: se si infila facilmente le patate sono pronte.

Nel frattempo che le patate cuociono passate al polpo: rimuovete e svuotate la testa, eliminate con un coltellino il dente che si trova al centro dei tentacoli e poi togliete gli occhi; a questo punto sciacquatelo molto bene sotto l’acqua.

Prendete un altro tegame, versatevi acqua in abbondanza, immergetevi le foglie di alloro e portate all’ebollizione. A questo punto, immergete dentro al tegame solo i tentacoli del polpo per qualche istante e poi risollevate. Ripetete quest’operazione 2-3 volte fino a quando i tentacoli non diventeranno ben arricciati. Dopodiché, potete immergere nell’acqua l’intero polpo, coprite con un coperchio e lasciatelo cuocere per circa 50 minuti; nel mentre, scolate le patate e tagliatele a dadini.

Adesso potete iniziare la preparazione della citronette: versate il limone spremuto in un biberon e aggiungete olio di oliva. Accompagnate con sale e pepe, chiudete la boccetta e mescolate. Occupatevi adesso del prezzemolo: tagliatelo e tritatelo. Appena il polpo sarà cotto, scolatelo e lasciatelo intiepidire per dieci minuti, poi tagliatelo a pezzetti, grandi o piccoli, in base ai vostri gusti, staccando il corpo dai tentacoli.

Infine, stendete su un piatto un letto con le patate e aggiungetevi sopra il polpo, condite con la citronette e il prezzemolo, mischiate con cura e voilà…servite a tavola!

 

 

 

Condividi

TYPE & ENTER: