• Viale Montegrappa, 83/85 - Prato
  • (+39) 0574 582873
Mareblu

Blog

La freschezza del mare in un unico piatto.

 

L’insalata di mare è sicuramente uno dei piatti che più richiamano le stagioni calde. Ideale per gustare tutta la freschezza del pesce per far risaltare al palato il vero sapore del mare

Oggi vi presento una ricetta facile e veloce per servire in tavola un gustoso antipasto da servire sia caldo che freddo.

Scopriamo insieme come preparare questo piatto!

INGREDIENTI  per 4 persone

1 kg di Calamari
1 kg di Cozze
1 kg di Gamberi
250 gr di Surimi
1 Cipolla bianca
1 Zucchina
1 Carota
1 Gambo di Sedano
1 Bicchierino di Aceto di Vino Bianco
1 Spicchio di Aglio
Prezzemolo
Olio extravergine d’oliva
Aceto di vino bianco
Sale

 

PREPARAZIONE

Per preparare l’insalata di mare mettete una pentola d’acqua sul fuoco per farla portare ad ebollizione per cuocere in seguito il pesce.
Iniziate pulendo il pesce: togliete la cartilagine e la pelle dei calamari, pulite i gamberi da zampette, testa, carapace, coda e anche dall’intestino. 

Quando l’acqua nella pentola bolle, mettete a cuocere i calamari per 5 o 6 minuti e dopo cuocete i gamberi per 1 minuto.
Ora dedicatevi alla pulizia delle cozze, poi mettetele in una padella con uno spicchio d’aglio rosolato nell’olio finché non si saranno aperte. A questo punto sgusciate tutte le cozze aperte ed eventualmente buttate quelle che invece saranno rimaste chiuse.

A parte, lavate, pulite e tagliate a pezzetti la zucchina, la carota e il sedano, tritate la cipolla e anche il prezzemolo.

In una ciotola unite il pesce e le verdure e condire con l’olio, l’aceto di vino bianco e il sale, a piacimento. Aggiungete poi una manciata di prezzemolo precedentemente tritato.

Il piatto è pronto. Buon appetito!

Ti è piaciuto questo piatto? Segui tutte le altre ricette della Cucina di Isabella!

Seguici su Facebook per essere sempre aggiornato sulle novità di Marblù!

 

Condividi

TYPE & ENTER: