• Viale Montegrappa, 83/85 - Prato
  • (+39) 0574 582873
Mareblu

Blog

Con l’avvicinarsi della bella stagione, si ha voglia di rimettersi in forma e quale modo migliore per partire, se non mangiando del buon cibo sano? L’accoppiata salmone e verdurine è certamente un alleato del benessere…

Ingredienti:

q.b. pepe

1 spicchio aglio

q.b. burro

2 carota

1 limone

q.b. origano secco

1 porro

q.b. sale

2 zucchina

2 sedano coste (gambo)

1 filetto di salmone 

q.b. olio di oliva extravergine

Il primo passo per preparare un piatto fatto di salmone e verdurine è quello di sciacquare il pesce sotto acqua fredda. Asciugatelo con carta da cucina e tastate la polpa per eliminare le spine con una pinzetta. Adesso, Sciogliete 50 gr di burro in un pentolino a fiamma bassa e aggiungete il succo di un limone filtrato, 1 cucchiaino di origano, sale e pepe. Sbattete il tutto con una piccola frusta e poi mettete il salmone in una pirofila foderata con carta da forno bagnata e strizzata. Spennellate poi con la salsina ottenuta precedentemente metà della polpa, e fate riposare per 30 minuti.

Cuocete il pesce e nel frattempo preparate le verdure. Eliminate la parte verde del porro, sbucciate le carote e spuntate carote e due zucchine. Tagliate il sedano a rondelle, le zucchine e le carote a listarelle di 1 cm di lato e poi a dadini. Coprite poi la teglia con il salmone con un foglio di alluminio e mettetela in forno già caldo a 180°C per circa 10 minuti. Di tanto in tanto, scoprite il pesce e spennellatelo con la salsina al burro. Dopodiché, togliete l’alluminio, versate la salsina rimasta e cuocete ancora per 5 minuti.

Mentre cuoce il pesce, cuocete a fuoco basso il porro e la carota nella padella con un filo d’olio, una noce di burro, uno spicchio di aglio schiacciato e spellato e 1-2 cucchiai di acqua calda. Dopo qualche minuto aggiungiete il sedano, cuocete per altri 4-5 minuti, unite le zucchine e fate cuocere ancora per 3-4 minuti. A questo punto, eliminate l’aglio, spolverizzate le verdurine con poco origano secco e date una regolata di sale e pepe.

Servite il salmone con il ragù di verdurine: il vostro piatto è pronto per essere gustato!

  Tags:   ,
Condividi

TYPE & ENTER: