• Viale Montegrappa, 83/85 - Prato
  • (+39) 0574 582873
Mareblu

Blog

La trota è uno tra i pesci più comuni, la troviamo soprattutto nelle acque dolci ma può vivere anche nelle acque salate. Scopriamo qualcosa in più su questa specie di pesce…

La trota è un pesce che appartiene alla famiglia dei Salmonidi. Possiede un corpo lungo compresso e coperto da piccole squame, ha il muso a forma conica e una bocca larga provvista di denti in tutto l’apparato boccale; possiede due pinne dorsali, la più grande avanti e la più piccola dietro e altre due pinne sul ventre.

È un pesce che vive essenzialmente nelle acque dolci, fredde, come i torrenti di montagna o laghi. È possibile però anche trovarne nelle acque del mare, ma che non siano troppo salate. Alcune specie di trota compiono migrazioni dall’acqua dolce a quella salata. Questo perché hanno la capacità di adattarsi molto facilmente a diversi habitat.

Sono pesci di natura carnivora, e si nutrono di tutti gli animali acquatici. Si tratta di un predatore molto vorace ed è la temperatura dell’acqua in cui vive a determinare l’attività alimentare del pesce, non tanto per la mancanza di cibo, quanto per il rallentamento del metabolismo dato dalle basse temperature. In base al loro habitat si distinguono in diverse categorie: trota di torrente (Salmo fario), trota di lago (Salmo lacustris), trota marina (Salmo marinus).

Come lunghezza, quella di torrente può raggiungere circa 60 centimetri, la trota di lago può arrivare a 1 metro e pesare invece 15-20 kg. Come pesce è molto simile al salmone, tanto che alcuni specialisti la considerano una sottospecie di esso.

Le trote sono pesci molto commestibili e quindi vengono allevate anche con la tecnica della fecondazione artificiale delle uova. Ogni femmina, per esempio, può deporre fino a 2500 uova per ogni kg di peso.

Da Marblu pesce fresco e congelato ogni giorno! Vieni a trovarci in negozio!

Seguici su Facebook per scoprire tutte le novità di Marblu!

Se ti piace la trota, potrebbe piacerti anche:

Filetto di salmone e verdurine

  Tags:   , ,
Condividi

TYPE & ENTER: