• Viale Montegrappa, 83/85 - Prato
  • (+39) 0574 582873
Mareblu

Blog

Una zuppa dal sapore inconfondibile della tradizione napoletana, un piatto che parla da sé…

Ingredienti:

Cozze 1,5 kg

Polpo 1 kg

Gamberi 150 g

Pomodori pelati 600 g

Aglio 2 spicchi

Sale fino 1 g

Seppie 300 g

Olio extravergine d’oliva60 g

Pepe nero q.b.

Prezzemolo 10 g

Vino bianco 40 ml

Il primo passaggio per la zuppa di cozze alla napoletana è la pulizia del pesce. I primi saranno i gamberi, a cui eliminerete la testa e la coda, per poi togliere il carapace con le dita. Incidete il dorso e togliete il filamento nero, tirandolo con la punta di un coltellino o uno stuzzicadente.

Passiamo poi alle cozze: sciacquatele abbondantemente sotto acqua corrente, per poi eliminare tutte le incrostazioni con l’ausilio di un coltello. Togliete con movimento deciso la barbetta che fuoriesce dalle valve, e sfregate poi energicamente con una spazzola rigida per eliminare ogni impurità dalle cozze. Una volta terminata l’operazione, mettetele da parte.

Le prossime saranno le seppie, a cui stacchiamo la testa e i tentacoli. Laviamole bene sotto acqua corrente togliendo la penna di cartilagine e la sacca di inchiostro; tagliatele poi a listarelle.

L’ultima operazione riguarda la pulizia del polpo: sciacquatelo sotto acqua corrente e trasferitelo su uno strofinaccio pulito e asciutto, per poi tamponarlo con carta da cucina. Mettete poi il polpo su un tagliere e con il coltello incidete all’altezza degli occhi per eliminarli, così come il becco. Frollate poi la carne del polpo battendo con il batticarne e sciacquate nuovamente sotto acqua corrente, estraendo le interiora dalla sacca. Andate poi a strofinare e lavare bene le parti di testa e tentacoli, di modo da rimuovere la patina che li ricopre. Cuocete il polpo in una pentola a pressione per 10 minuti oppure in normale pentola per 40 minuti, poi scolatelo ed infilzate la carne con la forchetta per verificarne la cottura.

Quando è pronto toglietelo dal fuoco, scolatelo aiutandovi con una schiumarola e fatelo intiepidire. Trasferite poi il polpo su un tagliere e tagliate i tentacoli a pezzetti. Mettete poi uno spicchio d’aglio con un filo di olio a rosolare in  padella antiaderente. Quando l’aglio sarà ben dorato, toglietelo con delle pinze da cucina e versate le cozze, che sfumerete con del vino bianco. Cuocete coprendo con un coperchio, lasciando che si aprano spontaneamente (ci vorranno circa 5 minuti) . Trascorso questo tempo, controllate tutte le cozze e buttate via quelle chiuse.

Spegnete il fuoco, scolatele, conservando il liquido di cottura. Separate le valve vuote da quella piene, mettendo queste ultime in un recipiente. Ponete sul fuoco una pentola capiente con l’aglio in camicia e un filo di olio. Fate rosolare l’aglio e, quando sarà dorato, toglietelo dalla pentola.

Aggiungete seppie e gamberi, salando e pepando. Cuocete per due minuti a fuoco dolce mescolando. Unite poi il polpo e le cozze pulite, versando tutto il liquido di cottura. Unite i pomodori pelati e fate cuocere per altri 10-15 minuti. Nel frattempo tagliate a fette una baguette, ricavandone dei crostini, che metterete su una leccarda con filo di olio e in forno per 4-5 minuti.

Quando i crostini saranno ben dorati e croccanti potrete sfornarli.  Aggiungeteli alla vostra zuppa e cospargete il tutto con del prezzemolo: la vostra zuppa di cozze è pronta per essere servita!

 

  Tags:   ,
Condividi

TYPE & ENTER: