• Viale Montegrappa, 83/85 - Prato
  • (+39) 0574 582873
Mareblu

Blog

Nell’ultimo articolo abbiamo parlato di quello che succede nei nostri oceani e di come la plastica rappresenti un problema costante. Salvaguardare i mari è possibile, ma come?

Vediamo insieme qualche esempio utile e da praticare nel vivere quotidiano per salvaguardare i nostri mari.

1. Riciclare correttamente la plastica

Una bottiglia di plastica si degrada in circa 450 anni. Riciclare la plastica effettuando la raccolta differenziata correttamente è un buon metodo per far sì che essa non venga dispersa nell’ambiente. Questo significa anche evitare di gettarla in luoghi che non siano i contenitori della spazzatura.

2. Evitare i packaging di plastica

Acquistate prodotti che abbiano confezioni il più possibile prive di plastica. In ufficio, per esempio, potreste sostituire la vostra bottiglietta di acqua con una borraccia, meglio se realizzata con materiali biodegradabili! Parimenti, limitate l’uso di posate, bicchieri, cannucce e piatti di plastica nella vostra routine quotidiana.

3. Non disperdere nell’ambiente mozziconi di sigaretta

Ogni anno 45 tonnellate di sigarette vengono disperse nell’ambiente. Dannose non solo per la salute umana, i filtri delle sigarette sono formati da composti chimici pericolosi per la fauna marina! Assicuratevi sempre di non spegnere le vostre sigarette per terra: per esempio, quando siete fuori casa potreste portare con voi i posacenere da borsa!

4. Ridurre le emissioni di CO2

Preferite l’utilizzo di mezzi pubblici o, meglio, delle biciclette quando potete, in quanto i nostri mari assorbono circa il 25% delle emissioni di anidride carbonica emessa dai trasporti. Rendendo l’acqua più acida, la CO2 danneggia molte specie marine.

5. Fare attenzioni ai cosmetici e ai prodotti beauty

Fate una scelta intelligente come quella di molte aziende, che hanno deciso di eliminare la plastica dalle loro confezioni. Inoltre, evitate di lavarvi con shampoo e bagnoschiuma in spiaggia, soprattutto se non sono biodegradabili.

6. Raccogliere i rifiuti

Se trovate rifiuti per strada o nelle spiagge, cercate sempre di raccoglierli e di gettarli nei cestini.

7. Acquistare abbigliamento realizzato con plastica riciclata

Sono molte le aziende che producono capi di abbigliamento nel più completo rispetto dell’ambiente. Potreste provare, per esempio, ad acquistare capi realizzati con plastica riciclata!

8. Diventare consumatori responsabili

Un primo grande passo per salvaguardare i nostri mari è senza dubbio quello di essere consumatori responsabili, quindi, cercate sempre di informarvi!

Rimani aggiornato su Facebook con il blog Marblu! Tante ricette e curiosità da scoprire!

  Tags:   , ,
Condividi

TYPE & ENTER: