• Viale Montegrappa, 83/85 - Prato
  • (+39) 0574 582873
Mareblu

Blog

La Colatura di Alici è una delle specialità dell’arte culinaria cetarese e viene preparata con secondo i metodi tradizionali appartenenti all’antica tradizione della Costiera Amalfitana.

Si racconta che la Colatura di Alici tradizionale, nasca dalle mani dei monaci cistercensi Amalfitani. Anticamente, veniva usata per condire i piatti di pesce durante la Vigilia di Natale.

Il sapore di questa specialità è unico grazie al lento processo produttivo. La produzione della Colatura è stata tramandata di generazione in generazione ed è frutto della filtrazione del liquido dall’intenso sapore, che si origina dalla stagionatura e pressatura delle alici salate. Il liquido ottenuto è di colore ambrato.

Come viene preparata questa prelibatezza?

Le alici impiegate per questo condimento, sono pescate nel periodo che va dal 25 Marzo al 22 Luglio circa.

Per la preparazione è necessario rimuovere immediatamente la testa e le interiora dopodiché questi pesci vengono tenuti, per 24 ore, in dei contenitori con abbondante sale marino. Passate le ore necessarie, le Alici, vengono poste in delle piccole botti di Castagno dove si alternano strati di pesce, sale e dischi di legno sopra i quali vengono posti dei pesi, sempre minori via via che il tempo passa. Il liquido che si ricava da questa particolare pressatura è un componente fondamentale della Colatura e viene, per questo, conservato in dei recipienti di vetro. Questi ultimi, a loro volta, vengono posti a contatto diretto con la luce solare che aumenta la concentrazione del liquido facendo evaporare l’acqua in eccesso. Dopo 4/5 mesi, il liquido concentrato viene versato nuovamente in delle botti con le alici in modo da insaporirsi ulteriormente.

Infine, viene filtrato tramite dei teli di lino ed è pronto poi durante i mesi invernali (Dicembre solitamente).

 

La nostra Colatura di Alici è dunque ricca di vitamine, sana e di facile digeribilità. Può essere accompagnata da prezzemolo, aglio, peperoncino e un goccio d’olio di oliva mescolati tutti assieme in attesa di condire le linguine o gli spaghetti che andranno serviti caldi in modo tale da mantenere la freschezza e gli odori del piatto.

 

Venita a conoscere i nostri prodotti prelibati, la nostra pescheria ha una sezione dedicata alle prelibatezze nazionali. Vieni a conoscere le nostre prelibatezze. Vi aspettiamo!

Condividi

TYPE & ENTER: