• Viale Montegrappa, 83/85 - Prato
  • (+39) 0574 582873
Mareblu

Blog

Lo scampo è il più importante crostaceo europeo a livello commerciale.

Ecco qualche accorgimento per riconoscere la freschezza dei crostacei. La carne deve essere di colore bianco giallastro, l’odore tenue, l’addome compatto, il carapace umido e lucente, le appendici ben attaccate e il globo oculare pieno, lucente e nero. Nel caso degli scampi, controllate che non abbiano macchie verdastre sull’addome provocate dalle interiora che si stanno decomponendo e che zampe e antenne siano integre e non si stacchino con facilità.

 

La parte commestibile degli scampi è la coda. Per sgusciarla, dovete staccare prima la parte della testa, praticando una leggera torsione. (Le teste si possono usare per fare un brodo per risotti di mare). Il sistema più semplice per eliminare il guscio e la coda consiste nel prendere in mano lo scampo, con la corazza rivolta verso il basso e con l’aiuto di un paio di forbici da cucina, incidete la cartilagine del ventre su entrambi i lati; staccatela, quindi estraete delicatamente la polpa sfilandola lentamente poiché deve rimanere integra.

Dopo aver sgusciato gli scampi, incidete il dorso per eliminare il filamento scuro, ovvero il budellino nero intestinale, perché è molto amaro. Per farlo afferratelo con una pinzetta.

 

Gli scampi sono ottimi se cucinati in padella con aglio, olio e prezzemolo, come sugo con l’aggiunta di pomodorini per delle ottime linguine, bolliti o al forno.

 

Scopri le nostre ricette agli scampi!

 

Condividi

TYPE & ENTER: