• Viale Montegrappa, 83/85 - Prato
  • (+39) 0574 582873
Mareblu

Blog

Un primo piatto caldo e gustoso, ideale per le giornate invernali.

 

Durante le stagioni più fredde, le vellutate sono sicuramente i piatti perfetti da gustare fumanti per riscaldarsi durante le giornate più gelide.
Se si aggiunge anche del pesce, le vellutate diventeranno sicuramente ricche di proteine e vitamine.

Vediamo insieme come preparare questo piatto!

INGREDIENTI

400 gr di pesci misti per zuppa
700 gr di verdure miste a piacere (es. zucchine, carote, zucca o porri)
700 ml di acqua
1 cipolla
1 carota
½ sedano
Alloro
Olio extravergine di oliva q.b.
Sale q.b.
Pepe bianco q.b.

PREPARAZIONE

Per preparare la vellutata di verdure e pesce iniziate dal brodo di pesce: sfilettate i vari pesci togliendo le lische e tenete da parte i filetti che avrete ottenuto, poi mettete gli scarti, teste comprese, in una pentola per preparare il brodo. Aggiungete l’acqua e delle foglie di alloro e lasciate bollire per circa un’ora. Dopo di che filtrate il tutto e tenete da parte.

A questo punto, dedicatevi ai filetti di pesce ottenuti in precedenza. Iniziate tritando la cipolla, la carota ed il sedano, prendete poi una padella e fate un soffritto con olio e verdure tritate, aggiungete i filetti di pesce e aggiustate con sale e pepe. Una volta terminata la cottura dei filetti, spostateli in un piatto e teneteli da parte.

Ora prendete le verdure scelte, i porri, le zucchine o le carote e tagliate tutto a pezzetti di circa 2cm. Dopo di che metteteli a cuocere nella stessa padella usata per i filetti.

Appena tutto sarà cotto unite i filetti e le verdure nel frullatore con il sughetto della cottura e frullate il tutto, a metà aggiungete il brodo e continuate fino ad ottenere un composto cremoso.
Per finire versate tutto il composto in una pentola e portatelo a bollore, aggiungendo eventualmente sale e pepe a piacimento.

Servite la vellutata calda con un filo d’olio a crudo e se volete dare un tocco in più aggiungete dei crostini di pane e dell’erba cipollina tritata.

 

La vellutata di verdure e pesce è pronta, buon appetito!

Ti è piaciuto questo piatto? Segui tutte le altre ricette della Cucina di Isabella!

Seguici su Facebook per essere sempre aggiornato sulle novità di Marblù!

 

 

Condividi

TYPE & ENTER: