• Viale Montegrappa, 83/85 - Prato
  • (+39) 0574 582873
Mareblu

Blog

La cremosità e il sapore in un primo piatto tutto da gustare.

Se siete alla ricerca un primo piatto di pesce che sia cremoso e allo stesso tempo ricco di contrasti di sapore, le tagliatelle con salmone affumicato e crema di asparagi sono perfette.
La dolcezza del salmone con la sua affumicatura si fonde con il sapore deciso dell’asparago, legati insieme dalla cremosità della panna.
Una ricetta semplice che accontenterà tutti i palati.

Vediamo insieme come preparare questo piatto!

INGREDIENTI

320 gr di tagliatelle all’uovo fresche

600 gr di asparagi

200 gr di salmone affumicato

150 ml di panna da cucina

1 scalogno

Olio EVO q.b.

Pepe rosa q.b.

Sale q.b

PREPARAZIONE

Per preparare le tagliatelle con salmone affumicato e crema di asparagi iniziate proprio da questi ultimi: lavate gli asparagi e togliete la parte bianca finale spezzandoli semplicemente con le mani. Successivamente portate a bollore l’acqua in una pentola e versateci gli asparagi lasciandoli lessare per circa 10 minuti. Dopo averli scolati, ricordandovi di tenere da parte l’acqua di cottura, tagliate a pezzetti i gambi degli asparagi lasciando però intere le punte.
A questo punto dividete gli asparagi a pezzetti in due parti: una diventerà crema e un’altra parte resterà a pezzetti per dare maggiore consistenza alla crema.

 

Per la preparazione della crema procedete prendendo una padella antiaderente, abbastanza grande per saltare la pasta, mettete ad appassire lo scalogno tagliato a rondelle con l’olio extravergine d’oliva e aggiungete gli asparagi, salate a piacere e lasciateli insaporire per qualche minuto. Dopo di che, frullate tutto con un mixer ad immersione e aggiungete la panna per rendere tutto più cremoso.

Mentre lasciate riposare la crema, mettete a bollire l’acqua per la pasta e poi cuocete le tagliatelle fresche per alcuni minuti, lasciandole un po’ più al dente per finire la cottura in padella.

Nel frattempo, prendete il salmone affumicato e tagliatelo a listarelle.

Quando le tagliatelle saranno cotte, scolatele e versatele nella padella con la crema di asparagi a fiamma alta per qualche minuto , se necessario aggiungete un po’ di acqua di cottura degli asparagi, mescolate bene in modo da rendere il tutto omogeneo e, solo alla fine, aggiungete il salmone e gli asparagi a pezzetti tenuti inizialmente da parte.

A questo punto, impiattate le tagliatelle con salmone affumicato e crema di asparagi e terminate con una spolverata di pepe rosa per un tocco di sapore e colore in più.

 

Il piatto è pronto, buon appetito!

Ti è piaciuto questo piatto? Segui tutte le altre ricette della Cucina di Isabella!

Seguici su Facebook per essere sempre aggiornato sulle novità di Marblù!

 

 

Condividi

TYPE & ENTER: