• Viale Montegrappa, 83/85 - Prato
  • (+39) 0574 582873
Mareblu

Blog

Cicala di Mare o pannocchia di mare conosciuta meglio come  Squilla Mantis è un crostaceo di medie dimensioni dal corpo affusolato e composto da tante scaglie che compongono la sua corazza. Nella parte posteriore ha una coda con due grandi occhi blu-violacei (che vengono utilizzati per disorientare i predatori) e alcune alette utilizzate come il suo timone.

A rendere ancor più particolare le cicale di mare, sono gli occhi, considerati tra i più complessi del regno animale. Essi riescono infatti a muoversi in modo indipendente e hanno ben 12 fotorecettori diversi a occhio.

In questo modo, le cicale, riescono a riconoscere in modo rapidissimo i colori, così da poter individuare immediatamente quelli che per loro rappresentano un pericolo.

Le femmine si distinguono spesso dai maschi a causa della presenza, sul dorso, di uova che assumono un colorito arancione.

 

La pannocchia di mare è un crostaceo carnivoro che caccia le sue prede durante le ore notturne.

Le cicale di mare sono disponibili e presenti tutto l’anno perché vengono pescate con reti “a strascico” sui fondali marini. Una peculiarità della cicala di mare è la freschezza delle sue carni: è consigliabile acquistarla ancora viva per evitare che queste si disidratino. In caso non fossero disponibili esemplari vivi occorre controllare che il guscio del crostaceo sia compatto, non asciutto o screpolato e con parti ingiallite. Per cucinare al meglio questi crostacei è necessario pulirli risciacquandoli abbondantemente con acqua per poi eliminare la corazza e le zampette in modo da estrarre la polpa più facilmente.

Le cicale di mare sono ottime in zuppe, gratinate al forno, lessate o scottate in padella. Possono essere utilizzate anche per cucinare ottimi sughi. Come con la maggior parte dei crostacei, per non far risultare la carne gommosa, è bene cuocerle in un tempo relativamente breve.

  Tags:   
Condividi

TYPE & ENTER: