• Viale Montegrappa, 83/85 - Prato
  • (+39) 0574 582873
Mareblu

Blog

Le cozze sono alcuni fra i molluschi più apprezzati in assoluto. Il loro nome scientifico è “Mytilus galloprovincialis” ma vengono conosciute anche con nomi più comuni come mòscioli, peoci o muscoli a seconda della zona italiana di provenienza. Secondo la storia questi molluschi si sono diffusi nelle zone del Giappone, in Sud Africa e in Italia, venendo classificati come specie invasiva.

Le cozze sono considerate un piatto prelibato fin dal Paleolitico, infatti già allora erano diffuse in Europa, in Sud America e in Patagonia.

Molti  non sanno che è il colore della cozza a rivelarne il sesso. Se notiamo uno sgargiante colore arancione saremo davanti a una femmina. Viceversa, se il colore è un giallo molto spento, staremo per mangiare un esemplare maschio.

Le cozze hanno un bassissimo contenuto di grassi e calorie (circa 84 kcal per 100 gr. di prodotto), quindi sono indicate in una dieta ipocalorica; ma sono anche una ricca fonte di antiossidanti, vitamine, in particolar modo di vitamina (gruppi C e B) e di proteine nobili. Hanno proprietà digestive grazie ai sali minerali che contengono.  Tuttavia dobbiamo fare attenzione al modo in cui le consumiamo perché sono spesso ricettacoli di batteri e virus molto pericolosi. Tutto ciò per il semplice motivo che filtrando, tramite le loro branchie, grandi quantità di acqua trattengono numerose particelle di essa. È assolutamente sconsigliabile mangiare le cozze crude o semplicemente condite con del succo di limone poiché questo non elimina i batteri presenti. È fondamentale quindi comprare le cozze nella nostra pescheria di fiducia. Nel tempo le cozze sono diventate un piatto tradizionale della cucina italiana, infatti sono molti i modo in cui si possono preparare.

Sono ottime in padella sfumate con del vino bianco o fritte, gratinate in forno, ripiene o come parte di semplici spiedini ai frutti di mare.

Se al termine della cottura ci sono cozze che non si sono ancora aperte, queste ultime devono essere gettate e non consumate.

Nella nostra pescheria potrete trovare un fresco assortimento di cozze e molti consigli e trucchi su come pulirle e renderle gustose.

Condividi

TYPE & ENTER: