• Viale Montegrappa, 83/85 - Prato
  • (+39) 0574 582873
Mareblu

Blog

 

La frittura di pesce è considerata una prelibatezza in cucina ma ci sono alcuni importanti accorgimenti da osservare per prepararla nel migliore dei modi.

Fondamentali sono gli ingredienti di ottima qualità: il pesce dev’essere fresco e prima di impanarlo e friggerlo va lasciato sgocciolare e asciugato molto bene.

 

  • Olio: è alla base di questo tipo di ricetta. Ci sono vari tipi di olio da utilizzare ma quello più adatto per friggere il pesce è quello di semi di girasole che si aggira attorno a un temperatura di cottura compresa fra i 170º e i 180º C. Tutto, però, dipende anche dalla dimensione dei cibi da cuocere.

 

  • Panatura: è anch’essa fondamentale per rendere più croccante la frittua, è consigliabile impanare il pesce utilizzando farina di semola di grano duro o semola rimacinata. In alternativa, per i celiaci, è ottima la farina di riso che rende la frittura davvero croccante.

 

 

Quando parliamo di frittura ci chiediamo sempre se questa risulterà croccante o meno e se sarà oleosa o asciutta. Per ottenere una frittura perfetta è bene tenere d’occhio sia la temperatura dell’olio che la panatura del pesce: riguardo a questo ultimo passaggio, ogni volta che impaniamo il pesce, è necessario eliminare la semola in eccesso in modo da non rovinare subito l’olio di frittura; il sale va aggiunto dopo la cottura in modo da evitare che la panatura si stacchi dal pesce durante la cottura.

 

Un altro piccolo accorgimento riguarda la conservazione del pesce stesso: è consigliabile non mantenerlo per troppo tempo in frigorifero, altrimenti l’umidità potrebbe conferire alla panatura problemi in fase di cottura.

 

Come friggere il pesce?

Se abbiamo tante tipologie di pesce da friggere è importante friggerne un tipo alla volta poiché diversi pesci hanno diversi tempi di cottura e cuocendoli insieme, si rovinerebbe il risultato finale: immergete i pesci impanati, uno alla volta, nell’olio  molto caldo senza girarli fino a che non si sono leggermente dorati da una parte. Fate attenzione ai tempi di cottura che sono estremamente brevi: solitamente circa 3 minuti per i calamari e circa 2 minuti per gamberi, alici o paranza.

Se cuocerete il pesce nella friggitrice, il risultato sarà ottimo!

Una volta fritti, sgocciolare bene, con un mestolo a fori, il pesce e metterlo ad asciugare su carta da fritti senza coprirlo altrimenti l’umidità sprigionata dal vapore della frittura calda, renderebbe il pesce molliccio e non più croccante.

Una volta che la frittura è pronta, salate e servite il tutto assolutamente caldo.

 

 

Volete pesce fresco per una gustosa frittura? venite nella nostra pescheria a Prato e troverete tutto l’occorrente per un’ottima frittura.

Condividi

TYPE & ENTER: