• Viale Montegrappa, 83/85 - Prato
  • (+39) 0574 582873
Mareblu

Blog

Oggi vogliamo parlarvi dei migliori vini da abbinare al salmone, uno dei pesci più apprezzati nel nostro paese.

Il salmone è uno dei pesci più utilizzati nelle case italiane: cotto al forno, affumicato sopra ad una fetta di pane e burro, sugli avocado toast, nella pasta… Ma quali sono i vini migliori da abbinare al salmone? Ovviamente tutto dipende da come viene cucinato.

Per quanto riguarda il salmone affumicato, è consigliabile abbinarvi un Gewürztraminer, vino tipico della provincia di Bolzano. Il suo aroma deciso e speziato si accosta benissimo all’affumicatura del pesce, esaltandola.
Altro vino da poter abbinare al salmone è il Prosecco Valdobbiadene DOC: questo tipo di spumante brut si accosta al pesce senza modificarne il gusto e le caratteristiche. È ideale sia per il salmone affumicato che per quello cotto al forno o in padella.

Inoltre, il prosecco è consigliabile anche nell’accompagnamento degli antipasti.

Un altro bianco che può essere affiancato al salmone è lo Chardonnay, che contrasta col pesce senza però sovrapporsi al suo sapore.

Anche se si pensa che al pesce si debba sempre abbinare il vino bianco, in realtà il salmone si sposa bene anche con i vini rosati. Soprattutto nel caso del salmone affumicato, del salmone accompagnato da crème fraîche o di antipasti, un brut rosé è l’abbinamento perfetto! 

Se siete amanti del vino rosso invece, una buona alternativa è quella di accompagnare il salmone al un Pinot nero, un vino delicato che non sovrasta il gusto del pesce.

Ti è piaciuto questo piatto? Segui tutte le altre ricette della Cucina di Isabella!

Seguici su Facebook per essere sempre aggiornato sulle novità di Marblù!

Condividi

TYPE & ENTER: