• Viale Montegrappa, 83/85 - Prato
  • (+39) 0574 582873
Mareblu

Blog

Le capesante gratinate alle erbe aromatiche, un piatto veloce adatto a tutti i periodi dell’anno.

Le capesante gratinate alle erbe aromatiche sono un piatto molto gustoso, con tante sfumature di sapore, grazie alle erbe aromatiche che compongono la panatura. Oltretutto, sono molto semplici da realizzare, l’importante è cercare le capesante più grosse e carnose!

Vediamo insieme come prepararle!

INGREDIENTI

Capesante
Mollica di pane
Prezzemolo q.b.
Timo q.b.
Maggiorana q.b.
Olio extravergine di oliva
Sale
Pepe
Scorza di limone

PREPARAZIONE 

Per prima cosa dedicatevi alla panatura, separando la mollica del pane dalla crosta (non buttatela, ma utilizzatela per altre ricette, come ad esempio per dei crostini). Tagliatela la mollica a cubetti e poi inseritela in un mixer insieme a olio, sale, pepe, timo, prezzemolo, maggiorana e infine la scorza di limone. Aggiunti gli ingredienti frullate il tutto, fin quando non otterrete un composto umido al punto giusto, in modo che le capesante non risultino troppo asciutte a fine cottura.

Prendete una teglia da forno e adagiateci sopra le capesante, quindi coprite ognuna di loro con la panatura, poi cuocete in forno ventilato preriscaldato a 180 gradi per 15 minuti, o almeno fino a quando non si sarà formata una croccante crosticina.

Le vostre capesante sono pronte, buon appetito!

CONSIGLIO: Erbette aromatiche e scorza di limone sono sempre un’ottima accoppiata per la panatura per le capesante. Tuttavia esistono tanti altri accostamenti di sapore che bene si abbinano al loro sapore. Potete ad esempio provarle con il pistacchio, con i pomodorini, o per chi ama gli accostamenti meno classici, con del bacon finemente tritato.

Ti è piaciuto questo piatto? Segui tutte le altre ricette della Cucina di Isabella!

Seguici su Facebook per essere sempre aggiornato sulle novità di Marblù!

 

Condividi

TYPE & ENTER: