• Viale Montegrappa, 83/85 - Prato
  • (+39) 0574 582873
Mareblu

Blog

Ci sono circa  950 specie marine diverse di ricci di marine diffuse in tutti gli habitat del mondo fino a 5000 m di profondità. Di queste, 26 specie si ritrovano nel Mar Mediterraneo di cui 11 sono le forme regolari e 15 di forma irregolari. Distinguerei quelli che comunemente chiamiamo ricci di mare commestibili da quelli non commestibili non è affatto semplice.

Riccio di mare maschio o femmina?

Il riccio di mare vive sui fondali rocciosi dell’Oceano Atlantico e del Mar Mediterraneo. Le parti commestibili di questi animali sono le gonadi, in cui sono racchiuse le uova che assumono colorazione giallo ocra o vermiglio. Proprio per questo che erroneamente si confonde il riccio commestibile da quello non commestibile ritenendo che sia buona da mangiare solamente la femmina. In realtà il riccio ha dismorfismo sessuale ed è quindi impossibile distinguere per sesso le due specie di riccio.Il riccio è considerato uno degli alimenti più ricchi di iodio. Per fare chiarezza sull’argomento occorre conoscere meglio le specie che sono presenti nei nostri mari, per capire quale delle due è buona da mangiare. Infatti solo i ricci di colore “violaceo” sono quelli commestibili e ottimi da mangiare.

Scopri come preparare delle gustose linguine alla polpa di Riccio di mare! Resta aggiornato sulle novità della pescheria Ilio Pesca Prato!

Condividi

TYPE & ENTER: