• Viale Montegrappa, 83/85 - Prato
  • (+39) 0574 582873
Mareblu

Blog

Poke bowl di pesce: come si prepara questo trend food che arriva dalle Hawaii?

Ingredienti per il poke bowl:

  • 1 salmone o tonno
  • verdure a piacere
  • semi
  • salsa di soia
  • edamame

Il poke bowl di pesce è un antipasto di origine hawaiana a base di pesce crudo (il nome indica il taglio a cubetti con cui viene servito), in genere tonno o piovra, anche se è molto diffusa la versione con il salmone

Nell’ultimo anno è diventato una vera moda e nel mondo dei food addict è facile trovarlo preparato in tanti modi diversi. In alcuni ristoranti si può addirittura creare la propria poke bowl con il pesce che si preferisce e condimenti vari.

Fondamentale è la freschezza del pesce: non deve essere surgelato, ma deve comunque essere un pesce abbattuto con cura dalla pescheria. Accertati di questo passaggio, e scegli se preparare una poke a base di tonno o salmone, quindi taglia il pesce a cubetti. Macerali poi con olio di sesamo, salsa di soia ed erba cipollina. Dopo, taglia l’avocado della stessa dimensione del pesce e sbizzarrisciti con gli abbinamenti.

Gli edamame, per esempio, sono fagioli di soia facilmente reperibili ormai surgelati in tutti i supermercati. Basta sbollentarli o cuocerli a vapore e aggiungerli al resto. Se non li trovi, puoi utilizzare altrimenti dei semplici pisellini. Aggiungi poi dei semini misti e verdure crude a tuo piacimento, sempre tagliate a cubetti.

Se vorrai, potrai aggiungere un po’ di frutta, meglio se tropicale: il mango potrebbe essere una buona soluzione! Se vorrai inserirlo nel tuo piatto, taglialo sempre a cubetti: il risultato sarà un piatto sano, fantasioso e colorato! Altrimenti, ricorda anche che puoi decidere se aggiungere del classico riso!

Ecco pronta la tua poke bowl di pesce!

Seguici sulla nostra pagina Facebook Marlbu – Ilio Pesca Prato, e vieni a trovarci nella nostra pescheria!

  Tags:   
Condividi

TYPE & ENTER: