• Viale Montegrappa, 83/85 - Prato
  • (+39) 0574 582873
Mareblu

Blog

Le alici fritte accompagnate dalle patate a spicchi sono assolutamente un piatto allegro e sostanzioso, ideale anche per i bambini.

Le alici fanno parte della famiglia del pesce azzurro, ricco di Omega3 e proprio per questo motivo dovremmo mangiarlo spesso, soprattutto offrirlo ai nostri bimbi.

Questo piatto di alici fritte con patate a spicchi è semplice da preparare e gustosissimo da offrire anche ai bambini, proprio perché una tira l’altra!

Vediamo insieme come preparare questo piatto!

INGREDIENTI

400 gr di alici
2 uova
70 gr di farina
5 patate piccole
Olio di semi di mais per friggere q.b.
Sale q.b.

PREPARAZIONE

Per preparare le alici fritte, la prima cosa da fare è eliminare la testa e con questa anche le viscere delle alici. Poi, apritele delicatamente, cercando di non dividere le due metà dei pesci ed eliminate le lische centrali. Sciacquatele sotto l’acqua corrente, scolatele e asciugatele con carta da cucina.
Mettete la farina in una ciotola, mentre in un’altra sgusciate le uova, aggiungete il sale e sbattete bene con una forchetta.

A questo punto, passate ogni alice nella farina, eliminando quella in eccesso, poi nell’uovo sbattuto e poi di nuovo nella farina.
Man a mano che saranno pronte appoggiatele su un vassoio, senza sovrapporle.

Quando avrete finito con le alici, dedicatevi alle patate. Lavatele bene sotto l’acqua corrente, rimuovendo tutta la terra dalla pelle esterna aiutandovi con una spugnetta. Poi asciugatele con della carta assorbente e tagliatele a spicchi lasciando anche la buccia.

Ora potete dedicarvi alla frittura. Scaldare l’olio in un tegame basso e largo e friggete prima le patate e poi le alici, rigirandole un paio di volte, fino a quando risulteranno ben dorate.
Scolate il tutto e appoggiate su un vassoio coperto con carta assorbente.
Quando avrete finito di friggere sia le patate che le alici, servitele ancora calde a tavola.

Il piatto è pronto, buon appetito!

Ti è piaciuto questo piatto? Segui tutte le altre ricette della Cucina di Isabella!

Seguici su Facebook per essere sempre aggiornato sulle novità di Marblù!

Condividi

TYPE & ENTER: