• Viale Montegrappa, 83/85 - Prato
  • (+39) 0574 582873
Mareblu

Blog

Lasagne con salmone e spinaci, un tocco di colore e tanto gusto in tavola.

Uno dei piatti classici della tradizione italiana è la lasagna, la regina dei pranzi della domenica.
Anche se la ricetta tradizionale è quella con il ragù bolognese ne esistono tantissime versioni e oggi te ne proponiamo una a base di salmone.

Vediamo insieme come preparare questo piatto!

INGREDIENTI

250 gr di lasagne fresche
600 gr di filetti di salmone
500 gr di spinaci freschi
1 cipollotto
500 ml di latte intero
40 g farina
60 g burro
100 gr di Grana Padano DOP
Olio extravergine di oliva q.b.
Aneto q.b.
Sale q.b.
Pepe q.b.

PREPARAZIONE

Per preparare le lasagne con salmone e spinaci iniziate preparando e lavando gli spinaci freschi. Poi sbucciate e tritate il cipollotto e mettetelo a rosolare con un filo d’olio per 2 minuti in una padella ben calda. Se necessario aggiungere un po’ d’acqua.
A questo punto, aggiungere gli spinaci, condite con sale e pepe e proseguite la cottura per altri 2 minuti coprendo con un coperchio e mescolando di tanto in tanto, fino a completa asciugatura del fondo.

Nel frattempo, procedere tagliando il salmone a cubetti e conditelo con olio, sale, pepe e aneto a piacere e tenete da parte.

Ora preparate le lasagne sbollentandole in acqua leggermente salata, scolate le sfoglie mettendole ad asciugare su un canovaccio una accanto all’altra, senza sovrapporle per evitare che si attacchino tra di loro.

Adesso, occupatevi della preparazione della besciamella. In un pentolino, scaldate il latte con un pizzico di sale e se volete anche con una spolverata di noce moscata.
In una casseruola antiaderente, fate sciogliere il burro a fuoco basso, aggiungete poco alla volta la farina, mescolando energicamente con un frustino.
Fate tostare la farina a fuoco medio fino a quando non inizierà a scurirsi, aggiungete poi il latte caldo e portate il tutto a ebollizione, continuando sempre a mescolare.
Dopo circa due minuti dal bollore la besciamella si sarà addensata e sarà pronta per essere usata.

Preparate la pirofila imburrando i lati e iniziando poi a preparare gli strati: alternando uno strato di besciamella, uno di pasta, poi il salmone e gli spinaci, cercando di terminare con una spolverata di parmigiano per creare un croccante crosticina.
A questo punto potete cuocere in forno statico preriscaldato a 180° per 25 minuti circa.

Una volta pronte, sforniamole e lasciamole intiepidire per circa 15 minuti prima di servirle in tavola.

Il piatto è pronto, buon appetito!

Ti è piaciuto questo piatto? Segui tutte le altre ricette della Cucina di Isabella!

Seguici su Facebook per essere sempre aggiornato sulle novità di Marblù!

Condividi

TYPE & ENTER: