• Viale Montegrappa, 83/85 - Prato
  • (+39) 0574 582873
Mareblu

Blog

Un piatto semplice ma decisamente gustoso e profumato, ideale per servire una ricetta diversa, ma soprattutto sana e nutriente.

La crema di zucchine e calamari è un piatto leggero, saporito ma raffinato, perfetto da preparare per le vostre cene autunnali.
I calamari vengono posizionati su questa crema dal colore vivace dopo esser stati rapidamente saltati in padella e si abbinano perfettamente al gusto delle zucchine.

Vediamo insieme come preparare questo piatto!

INGREDIENTI

500 g zucchine
500 g calamari
60 g cipollotto fresco
450 g acqua
Aglio 1 spicchio
1 limone (solo la scorza)
Origano q.b.
Olio extravergine di oliva q.b.
Sale fino q.b.
Pepe nero q.b.

PREPARAZIONE

Per preparare la crema di zucchine e calamari come prima cosa lavate le zucchine e tagliatele a rondelle.
Poi mondate il cipollotto e tagliate anche questo a rondelle, versate un filo d’olio in un tegame e unite il cipollotto lasciandolo appassire per qualche minuto a fuoco medio. Aggiungete le zucchine e mescolate il tutto; unite l’acqua, regolate di sale, coprite con un coperchio e lasciate cuocere a fuoco basso per 20 minuti.

Nel frattempo pulite i calamari: staccate la testa dal mantello ed estraete la penna di cartilagine, lavate accuratamente il mantello sotto l’acqua e con le mani eliminate le interiora, eliminate la pelle esterna aiutandovi con il coltellino e tagliate poi il mantello ad anelli di circa 1 cm di spessore
Riprendete i tentacoli che avevate tenuto da parte e staccateli dalla testa incidendo con un coltellino poco sotto gli occhi, eliminate poi il dente centrale spingendolo con le mani e dividete i tentacoli a metà.

A questo punto, versate un filo d’olio in un tegame, aggiunte uno spicchio d’aglio e lasciatelo imbiondire. Versate poi i calamari e alzate il fuoco, aggiungete un pizzico di sale e di origano e cuocete per 4-5 minuti. A fine cottura eliminate l’aglio e tenete da parte.

Quando le zucchine saranno cotte, frullatele fino ad ottenere una crema molto liscia.
Adesso potete impiattare, trasferite la crema di zucchine in un piatto fondo, posizionate sopra i calamari, guarnite con la scorza di limone grattugiata, decorate con una fogliolina di origano e servite intavola.

Il piatto è pronto, buon appetito!

Ti è piaciuto questo piatto? Segui tutte le altre ricette della Cucina di Isabella!

Seguici su Facebook per essere sempre aggiornato sulle novità di Marblù!

Condividi

TYPE & ENTER: