• Viale Montegrappa, 83/85 - Prato
  • (+39) 0574 582873
Mareblu

Blog

Una ricetta davvero sfiziosa per gustare questa prelibata e salutare carne di salmone.

Quando decidete di preparare la tartare di salmone con cipolla rossa di Tropea è importante prestare particolare attenzione alla qualità del pesce che deve essere freschissimo e ben abbattuto.
Inoltre, è un piatto va consumato subito in modo da preservare le qualità del pesce.

La delicatezza del salmone sposa bene il gusto deciso della cipolla rossa di Tropea, il tutto marinato con il succo di limone.

Vediamo insieme come preparare questo piatto!

INGREDIENTI

300 g salmone
80 g cipolle rosse di Tropea
15 ml aceto
15 ml succo di limone
50 g miele
30 g zucchero
Olio extravergine di oliva q.b.
Sale fino q.b.
Pepe bianco q.b.

PREPARAZIONE

Per preparare la tartare di salmone con cipolla rossa di Tropea, per prima cosa, verificate che non presenti lische: passate le dita sulla superficie e se sono presenti lische, toglietele con una pinzetta. Quindi, tagliate il trancio di salmone a striscioline e poi riducetelo a cubetti molto piccoli. Versate i cubetti in una ciotolina, aggiungete un filo d’olio, poco succo di limone, sale, pepe e lasciate marinare al fresco per circa 20 min.

In un’altra ciotolina, mescolate il succo di limone, l’aceto, il miele, un pizzico di sale e pepe bianco in una ciotola e mettete da parte.

Ora mondate le cipolle rosse eliminando le radici e togliendo la parte esterna più dura. Ricavate delle fette molto sottili e poi tagliatele a piccoli cubetti da aggiungere alla marinata. Poi tritate finemente i capperi verdi e aggiungete tutto alla marinata.

A questo punto disponete il composto di cipolla rossa e capperi su una base di rucola. Poi aggiungete sopra la tartare di salmone e condite con un filo d’olio, sale e pepe.

Il piatto è pronto, buon appetito!

Ti è piaciuto questo piatto? Segui tutte le altre ricette della Cucina di Isabella!

Seguici su Facebook per essere sempre aggiornato sulle novità di Marblù!

Condividi

TYPE & ENTER: