• Viale Montegrappa, 83/85 - Prato
  • (+39) 0574 582873
Mareblu

Blog

Pochi ingredienti e tanto gusto per un perfetto piatto di pesce a base di riso venere e filetto di branzino alla mediterranea.

Il branzino è un pesce delicato molto apprezzato da adulti e bambini. È un pesce che cuoce molto velocemente e non richiede lunghe cotture, inoltre, è perfetto da utilizzare nella preparazione di piatti leggeri ma non per questi privi di sapore, ad esempio con un bel sughetto alla mediterranea e abbinato a del riso venere con verdure.

Vediamo insieme come preparare questo piatto!

INGREDIENTI

150 g riso venere
2 filetti di branzino fresco
1 carota
2 coste di sedano
1 zucchina
4 pomodori
Capperi 1 cucchiaio
Vino bianco 1 bicchiere
Basilico q.b.
Olio extravergine di oliva q.b.
Sale fino q.b.
Pepe nero q.b.

PREPARAZIONE

Per preparare il piatto di riso venere con filetto di branzino alla mediterranea, iniziate cuocendo il riso.
Mettete a bollire due litri di acqua in una casseruola, salatela, versate il riso e  cuocetelo per circa 40 minuti. Al termine della cottura, scolate il riso e lavatelo sotto un getto di acqua fredda.

Nel mentre, tagliate la carota, il sedano e la zucchina a cubetti molto piccoli, metteteli in una terrina e condite con un filo d’olio, un po’ di sale e pepe, girate bene e lasciate insaporire per circa 10 minuti.
Poi prendete una padella e mettetela a scaldare a fiamma bassa, dopo di che versate le verdure e cuocete per pochi minuti. Quando le verdure saranno cotte potrete aggiungerle al riso venere, mescolandole per bene e tenendo da parte il tutto.

A questo punto dedicatevi al branzino e al suo sughetto alla mediterranea.
Prendete una padella antiaderente, aggiungete un filo d’olio e fate cuocere a fiamma bassa i pomodori tagliati a pezzetti e i filetti di branzino per circa 20 minuti.
Dopo 2 minuti di cottura, versate un bicchiere di vino bianco e lasciate sfumare a fiamma medio-bassa per far evaporare l’alcol.
Poi lavate i capperi in acqua corrente e aggiungeteli in padella e lasciate cuocere a fiamma media per il restante tempo.
Se il sughetto si dovesse asciugare troppo aggiungete dell’acqua poco alla volta.

Al termine della cottura del pesce potrete impiattare. Create una base con il riso venere e le verdure, poi adagiate sopra con delicatezza i filetti di branzino, aggiungete il sughetto alla mediterranea e condite con un filo d’olio, sale, pepe e una foglia di basilico.

 

Il piatto è pronto, buon appetito!

Ti è piaciuto questo piatto? Segui tutte le altre ricette della Cucina di Isabella!

Seguici su Facebook per essere sempre aggiornato sulle novità di Marblù!

Condividi

TYPE & ENTER: