• Viale Montegrappa, 83/85 - Prato
  • (+39) 0574 582873
Mareblu

Blog

I calamari fritti con ketchup fatto in casa, una ricetta buona ma che non rinuncia alla leggerezza!

Oggi vi proponiamo un piatto di calamari fritti, accompagnati da un ketchup molto semplice fatto in casa. Anche se parliamo di un piatto a base di frittura, risulta molto leggero, poiché in questo caso faremo una frittura all’italiana. Si dice frittura italiana quella che prevede solo l’utilizzo di farina, a differenza della frittura inglese che utilizza anche uovo e pangrattato.

Vediamo insieme come prepararli!

INGREDIENTI

Per il pesce

Calamari
Farina 00
Sale
Olio per friggere
Limone a piacere

Per il ketchup

Pomodori pelati
Mezza cipolla rossa
1/4 di mela
Mezzo peperone rosso
Semi di finocchio
Un cucchiaio di zucchero
Un cucchiaio di aceto
Sale

PREPARAZIONE

Per prima cosa preparate il ketchup. Tagliate la cipolla e la mela a cubetti, poi tagliate mezzo peperone, eliminate i semi e le parti bianche, poi fate anche il peperone a cubetti.
In una padella fate rosolare per bene la cipolla insieme ai semi di finocchio e allo zucchero, avendo cura di farlo caramellare per bene.
Aggiungete il peperone e la mela, fate cuocere e aggiungete l’aceto. Fatto questo mettete in padella anche il pomodoro, aggiustate di sale e fate cuocere per altri 15 minuti circa. Una volta che la cottura sarà ultimata, frullate tutto con un frullatore ad immersione e lasciate raffreddare.

Passate alla preparazione dei calamari. Se li avete comprati interi, puliteli e fateli ad anelli, conservando anche i ciuffi di zampette. Passateli in farina e una volta che l’olio sarà bollente cominciate a friggerli. Quando saranno ben dorati, levateli dall’olio e fateli asciugare. Salateli e, se vi piace, aggiungete del limone a piacere.

Impiattate i calamari con accanto un vasetto di ketchup.
Il piatto è pronto, buon appetito!

Ti è piaciuto questo piatto? Segui tutte le altre ricette della Cucina di Isabella!

Seguici su Facebook per essere sempre aggiornato sulle novità di Marblù!

  Tags:   , ,
Condividi

TYPE & ENTER: