• Viale Montegrappa, 83/85 - Prato
  • (+39) 0574 582873
Mareblu

Blog

Le crocchette di sgombro con patate, un piatto sfizioso adatto come antipasto ma anche come portata principale.

Oggi vogliamo proporvi un piatto goloso che può essere usato sia come antipasto che come portata principale, le crocchette di sgombro con le patate.

Vi serviranno pochi ingredienti per la realizzazione di questo semplice piatto, ma dal sapore decisamente gustoso.

INGREDIENTI 

Patate
Sgombro
Uovo
Pangrattato
Prezzemolo
Scamorza
Fagiolini
Sesamo nero
Aglio
Olio di semi

PREPARAZIONE

Per prima cosa lessate le patate in acqua salata e fatele raffreddare, nel mentre prendete il vostro sgombro e tritatelo grossolanamente. Quando le patate saranno fredde, sbucciatele e poi schiacciatele, unendo il composto allo sgombro tritato e al prezzemolo. Se notate che l’impasto ottenuto è troppo umido, potete aggiungere un cucchiaio di farina, che aiuterà a compattare il tutto.

Fate a cubetti la vostra scamorza e mettetela da parte, poi formate dei dischetti con il vostro impasto di sgombro e patate, all’interno dei quali metterete un cubetto di scamorza. Una volta fatto, lasciate riposare in frigo per circa trenta minuti.

Mentre le crocchette riposano ancora crude in frigo, preparate i vostri fagiolini lessandoli in pentola e poi ripassandoli in padella con un filo di olio extravergine d’oliva e uno spicchio d’aglio, quindi aggiungete il sesamo nero e manteneteli caldi coprendoli.

Mettete a riscaldare dell’olio di semi e nel frattempo passate le vostre crocchette prima nell’uovo e poi nel pangrattato. Quando l’olio sarà ben caldo cominciate a friggere le crocchette di sgombro e patate fin quando non avrete ottenuto una panatura croccante e dorata.

Impiattate i fagioli e adagiatevi sopra le crocchette. Buon appetito!

CONSIGLIO: se siete amanti dei sapori un po’ piccanti, potete aggiungere del peperoncino (fresco o secco) ai fagiolini, al momento della cottura in padella.

Ti è piaciuto questo piatto? Segui tutte le altre ricette della Cucina di Isabella!

Seguici su Facebook per essere sempre aggiornato sulle novità di Marblù!

Condividi

TYPE & ENTER: