• Viale Montegrappa, 83/85 - Prato
  • (+39) 0574 582873
Mareblu

Blog

Cheesecake salata al salmone, un secondo piatto dall’aspetto di un dolce!

La cheesecake salata al salmone è un secondo piatto che si ispira al famoso dolce. La realizzazione è molto semplice e richiede pochi ingredienti, ma il risultato è davvero sorprendente! Come per la versione dolce, anche qui avremo una base croccante ed una farcitura cremosa e golosa.

INGREDIENTI

Per la base

Cracker salati
Burro fuso

Per la farcitura

Formaggio fresco spalmabile
Ricotta vaccina
Salmone affumicato
Panna fresca liquida
Gelatina in fogli
Sale fino

PREPARAZIONE 

Cominciate preparando la base della vostra cheesecake. Frullate i cracker salati con un mixer, fino ad ottenere una polverina, fondete una buona quantità di burro, unitelo ai cracker frullati e stendete il composto ottenuto in uno stampo da torta, poi fate riposare in frigo, fin quando la base non si sarà indurita per bene.

Mentre la base riposa, dedicatevi alla preparazione della farcitura. Prendete la gelatina in fogli e fatela ammorbidire immergendola in acqua fredda, nel frattempo amalgamate il formaggio fresco spalmabile con la ricotta vaccina fino ad ottenere un composto omogeneo.
Scaldate un piccola quantità di panna in un pentolino (mettendo da parte quella che resta), strizzate la gelatina che nel frattempo sarà diventata morbida e fatela sciogliere dentro la panna calda.
A questo punto unite  la panna calda insieme alla crema di formaggio e ricotta. Ricordate di mischiare bene per ottenere un composto omogeneo.

Mettete un attimo da parte il vostro composto e tritate il salmone affumicato, poi montate la panna che vi è avanzata dalla precedente preparazione. Quando anche questi due ingredienti saranno pronti, uniteli al composto di panna e formaggi e mischiate molto delicatamente, in modo che la panna non si smonti.

Versate la vostra farcitura di formaggio e salmone tritato sulla base di cracker e mettete tutto in frigo per qualche ora, comprendo con della pellicola trasparente.

Una volta che la torta si è rassodata, decoratela con delle fettine di salmone affumicato.

La vostra cheesecake salata al salmone è pronte, buon appetito!

Ti è piaciuto questo piatto? Segui tutte le altre ricette della Cucina di Isabella!

Seguici su Facebook per essere sempre aggiornato sulle novità di Marblù!

 

 

 

Condividi

TYPE & ENTER: