• Viale Montegrappa, 83/85 - Prato
  • (+39) 0574 582873
Mareblu

Blog

Oggi vi proponiamo il calamaro speziato alla griglia, un piatto dai sapori decisi, adatto a chi vuole sperimentare sapori ed accostamenti nuovi.

Quando parliamo di calamari, pensiamo ad un ingrediente molto versatile, che si può preparare in davvero moltissimi modi.
Ovvi vi proponiamo un calamaro speziato alla griglia,  una ricetta che unisce un tipica preparazione di questo mollusco a dei sapori nuovi, che vanno dal dolce al piccante, fino a sfumature asiatiche, grazie alla salsa di soia.

INGREDIENTI

Calamaro
Concentrato di pomodoro
Aglio in polvere
Zenzero
Senape di digione
Salsa tabasco
Miele
Rucola
Cipolla rossa
Salsa di soia

PREPARAZIONE

Prendete una calamaro, pulitelo per bene, sciacquatelo e praticate delle incisioni orizzontali lungo tutta la sacca del calamaro, partendo dalla parte più stretta, fino ad arrivare a quella più larga.

Preparate il condimento unendo in un recipiente il concentrato di pomodoro, il miele, l’aglio in polvere, la senape di digione, la salsa tabasco, lo zenzero e la salsa di soia. Mischiate tutto aiutandovi con una frusta fino ad ottenere un composto omogeneo e lasciate riposare.

Mettete il calamaro nel condimento e fatelo marinare un po’, in modo che assorba bene tutti i sapori.

A questo punto è arrivato il momento di cuocere il calamaro. Se avete la possibilità preparatelo sulla brace, in alternativa anche una piastra elettrica andrà benissimo.
Mettete il calamaro sulla griglia, dategli una prima scottata e poi spennellatelo di continuo su entrambi i lati, fin quando non sarà cotto. Più frequentemente lo spennellate, più saporita sarà la sua carne.

Una volta cotto, adagiatelo su un piatto, decorato con rucola e cipolle rosse di Tropea. Infine finite il piatto con un sottile filo di salsa di soia a crudo.

Il vostro calamaro speziato alla griglia è pronto! Buon appetito!

Ti è piaciuto questo piatto? Segui tutte le altre ricette della Cucina di Isabella!

Seguici su Facebook per essere sempre aggiornato sulle novità di Marblù!

  Tags:   
Condividi

TYPE & ENTER: