• Viale Montegrappa, 83/85 - Prato
  • (+39) 0574 582873
Mareblu

Blog

La zuppa di gamberi con verdure è un piatto veloce e facile, adatto per chi vuole un piatto leggero ma che sia carico di sapore.

L’estate è quasi finita, e con il primo fresco torna subito voglia di mangiare qualcosa di più caldo, ma che sia comunque leggero e facile da preparare. Per questo oggi vi vogliamo proporre una zuppa di gamberi con verdure semplice, di origine povera ma pieno di gusto, anche grazie all’accompagnamento di una bisque che renderà tutto più cremoso.

INGREDIENTI

Gamberi
Carote
Patate
Sale
Concentrato di pomodoro
Cipolla
Prezzemolo
Olio extravergine di oliva
Peperoncino
Ghiaccio

PREPARAZIONE 

Per prima cosa pulite i gamberi, levando il carapace con la testa e le zampe. Incidente delicatamente i gamberi lungo il dorso e levate l’intestino. Una volta fatto tutto questo, risciacquate abbondantemente sotto acqua fredda corrente. Ricordate di non buttare via le teste e il carapace, che serviranno per la bisque.

Ora prendiamo la bisque. In un pentolino antiaderente, scaldate un filo d’olio extravergine d’oliva e fate cuocere a fiamma alta la cipolla insieme alle teste dei gamberi e un pizzico di sale. Quando le teste di gambero saranno ben tostate, aggiungete il concentrato di pomodoro e il ghiaccio. Il ghiaccio serve per creare uno sbalzo termico molto forte, che ci aiuterà a raccogliere tutti i sapori delle teste dei gamberi. Lasciate sciogliere il ghiaccio e fate riprendere temperatura alla bisque, dato che il ghiaccio avrà reso tutto freddo.

Nel frattempo prendete carote e patate e tagliatele a cubetti. Trasferite il liquido della vostra bisque in un altro pentolino, aiutandovi con un filtro da cucina per eliminare tutte le parti solide e lasciando così solo la parte liquida.
Appena la temperatura sarà tornata alta, aggiungete le carote, le patate e un pizzico di peperoncino se vi piace il sapore piccante.

Fate cuocere le verdure fin quando non saranno più morbide (ma non troppo) e aggiungete i gamberi che dovranno cuocere meno di un minuto.

Servite i gamberi insieme alla zuppa in un piatto fondo, condendo il tutto con un filo d’olio e un pizzico di prezzemolo.

Il piatto è pronto, buon appetito!

Ti è piaciuto questo piatto? Segui tutte le altre ricette della Cucina di Isabella!

Seguici su Facebook per essere sempre aggiornato sulle novità di Marblù!

Condividi

TYPE & ENTER: