• Viale Montegrappa, 83/85 - Prato
  • (+39) 0574 582873
Mareblu

Blog

Abbinare pesce e formaggio non è mai stato semplice per noi italiani, vediamo insieme però quali abbinamenti possiamo provare.

Nella nostra cucina tradizionale, abbinare pesce e formaggio è sempre stato difficile, se non impossibile. I motivi sono vari, a partire dal sapore comunemente delicato del pesce, in contrasto con quello più deciso del formaggio fino ad arrivare alle zone di produzione del formaggio, che solitamente sono molto diverse da quelle di pesca.

A guardar bene però, esistono pesci dal sapore molto deciso, così come formaggi dal sapore molto delicato. Così come alcuni dei formaggi più famosi del nostro paese sono prodotti in zone molto vicine al mare. Le motivazioni sono quindi prettamente culturali e di abitudine.

In realtà, molti chef di tante regioni italiane abbinano pesce e formaggio con grande successo.

Gli abbinamenti tra pesce e formaggio avvengono soprattuto nel sud italia, dove possiamo trovare degli involtini di pesce spada abbinato al pecorino o delle polpette di sarde, sempre con l’aggiunta di parmigiano nell’impasto. In Puglia, il pecorino in quantità generose, accompagna sempre riso patate e cozze, una delle ricette più tradizionali di questa regione. Ma pensiamo anche solo alla classica tartina salmone-philadelphia, protagonista di molti antipasti.

La provola viene certe volte abbinata a calamaretti o vongole, e i calamari ripieni spesso hanno come ingrediente il parmigiano reggiano.
I ricci di mare si sposano molto bene con la burrata, mentre i più audaci potranno scoprire che i gamberi, cotti al vapore, si adattano bene al sapore di molti formaggi, uno tra tutti il gorgonzola fatto sotto forma di fonduta.

Date libero sfogo alla vostra fantasia e divertitevi a scoprire come abbinare pesce e formaggio!

Ti è piaciuto questo articolo? Segui tutte le ricette della Cucina di Isabella e le curiosità del Blog!

Seguici su Facebook per essere sempre aggiornato sulle novità di Marblu!

Condividi

TYPE & ENTER: