• Viale Montegrappa, 83/85 - Prato
  • (+39) 0574 582873
Mareblu

Blog

Couscous con i frutti di mare, una ricetta ottima sia calda che fredda, perfetta per il periodo estivo.

Ottimo sostituto della pasta o del riso, il couscous con i frutti di mare è un piatto leggero e gustoso, ma che richiede un po’ di pazienza per la pulizia dei frutti di mare. Ad ogni modo non preoccupatevi, alla fine ne sarà valsa la pena!

INGREDIENTI 

Couscous
Vongole
Gamberi
Cozze
Calamari
Vino bianco
Peperoncino
Pomodori ciliegini
Olio extravergine d’oliva
Sale

PREPARAZIONE

Cominciata facendo spurgare le vongole, immergendole in acqua salata fin quando non avranno eliminato tutta la sabbia (almeno un paio d’ore).
Pulite le cozze eliminando tutte le impurità sul guscio e strappando via la “barbetta”, e sciacquatele abbondantemente sotto l’acqua.
Preparate i calamari separando i tentacoli dal resto del calamaro e pulendo attentamente l’interno. Eliminate la pelle e tagliateli a rondelle. Infine, pulite i gamberi, eliminando testa, zampe e carapace. Incidete anche il dorso per eliminare il piccolo filamento nero.

Arrivati a questo punto, in una casseruola mettete un filo d’olio e del peperoncino e quando comincerà a soffriggere inserite cozze e vongole. Fate cuocere per un paio di minuti e sfumate con del vino bianco. Appena la parte alcolica sarà evaporata, tappate le cozze e le vongole con un coperchio fin quando non cominceranno ad aprirsi. A questo punto, aiutandovi con una schiumarola, trasferite le cozze e le vongole in una bacinella e filtrate l’acqua di cottura in modo da eliminare tutte le impurità. Sgusciate i molluschi e mantenete il liquido di cottura caldo.

Mettete il couscous in una ciotola, inserite un cucchiaio d’olio e una parte del liquido di cottura dei molluschi ancora bollente. Coprite la ciotola con della pellicola e aspettate 3/4 minuti, fin quando il cous cous non avrà assorbito il liquido e sarà diventato morbido (se dovesse essere ancora duro, aggiungete altro liquido). Quando sarà cotto, sgranatelo con una forchetta.

Cuocete i calamari in una padella con dell’olio e dopo qualche minuto di cottura inserite i pomodorini tagliati a pezzi. Quando i calamari saranno quasi cotti, aggiungete i gamberi e poi i molluschi sgusciati. Quando tutto sarà ben cotto e amalgamato, spegnete la fiamma e aggiungete il couscous.

Il couscous con i frutti di mare è pronto, buon appetito!

Ti è piaciuto questo piatto? Segui tutte le altre ricette della Cucina di Isabella!

Seguici su Facebook per essere sempre aggiornato sulle novità di Marblù!

Condividi

TYPE & ENTER: