• Viale Montegrappa, 83/85 - Prato
  • (+39) 0574 582873
Mareblu

Blog

La tempura di gamberi e verdure, un piatto dai sapori orientali, diventato famoso per la sua croccantezza e la sua leggerezza.

Se pensiamo alla cucina giapponese, la tempura di gamberi e verdure è uno di quei piatti che vengono subito in mente. Non è un piatto difficile da realizzare, ma richiede alcuni piccoli accorgimenti che vedremo insieme.
A differenza degli altri piatti giapponesi però, la tempura di gamberi e verdure, non si accompagna con la salsa di soia, ma con la salsa tentsuyu, dal sapore più agrodolce.

INGREDIENTI:

Per la frittura
Gamberi
Carote
Zucchine
Olio di semi di girasole

Per la pastella
Acqua gassata molto fredda
Farina
Farina di riso
Ghiaccio

PREPARAZIONE

Per prima cosa, mettete l’acqua in freezer in modo tale che diventi quanto più fredda possibile, controllando però che non congeli.
A questo punto passate ai gamberi, levate testa, zampe e carapace, lasciando attaccata solo la coda. Puliteli bene e cercate di appiattirli un po’, passandoli delicatamente sotto ad un mattarello.

Pulite zucchine e carote e cercate di tagliarle a bastoncini molto sottili.

Mettete da parte gli ingredienti che andranno fritti e dedicatevi alla pastella. Versate in una ciotola pari quantità di farina di riso e farina 00 e mischiatele. Prendete un contenitore abbastanza grande, inserite il ghiaccio e il mix di farine. A questo punto versate l’acqua gassata molto fredda nel contenitore e cominciate a mescolare aiutandovi con una frusta da cucina. L’impasto da ottenere non dovrà essere omogeneo, ma abbastanza grumoso.

Fate riscaldare l’olio di semi in un wok o in una padella dai bordi abbastanza alti e mentre si riscalda inserite gli ingredienti da friggere nella pastella. Quando l’olio sarà ben caldo friggete tutti gli ingredienti per 1/2 minuti. È importante che la pastella non diventi dorata, ma rimanga bianca.

La tempura è pronta, buon appetito!

CONSIGLIO: il segreto per una buona tempura è lavorare la pastella il meno possibile, ed è per questo che rimangono molti grumi!

Ti è piaciuto questo piatto? Segui tutte le altre ricette della Cucina di Isabella!

Seguici su Facebook per essere sempre aggiornato sulle novità di Marblù!

Condividi

TYPE & ENTER: