• Viale Montegrappa, 83/85 - Prato
  • (+39) 0574 582873
Mareblu

Blog

Gli spaghetti con il polpo ubriaco sono una ricetta dal successo assicurato. Facili da fare, come dice la parola, richiedono una buona quantità di vino durante la cottura!

La ricetta di oggi è un primo dal sapore inconfondibile a base di polpo. Gli spaghetti con il polpo ubriaco sono facili da realizzare anche se richiedono un minimo di tempo per la cottura. È infatti molto importante cuocere bene il polpo, per evitare che possa risultare duro o stopposo al momento di mangiarlo.

INGREDIENTI

Polpo
Spaghetti
Cipollotto
Olio extravergine d’oliva
Sale
Maggiorana
Un bicchiere di vino rosso abbondante
Peperoncino

PREPARAZIONE

Per prima cosa sminuzzate il cipollotto e fatelo stufare in padella con un po’ d’olio, il sale e il peperoncino. Inserite il polpo in padella e fatelo insaporire nel fondo di cottura e poi aggiungete un bicchiere di vino rosso abbondante e un rametto di maggiorana.
Coprite con il coperchio e lasciate cuocere per circa 40 minuti a fiamma bassa. Nel frattempo preparate la pentola con l’acqua per pasta, calcolando bene i tempi di ebollizione e i tempi di cottura degli spaghetti.

Passato il tempo, levate il polpo dalla padella, ponetelo su un tagliere e fate a pezzi grossolani i tentacoli. Una volta tagliati calateli nuovamente in padella e finite di cuocerli mentre il sugo si ritira.

Scolate gli spaghetti leggermente indietro con la cottura in modo da finire di cuocerli nel sugo del polpo, magari aiutandovi un po’ con l’acqua di cottura della pasta nel caso il sugo si restringa un po’ troppo.

Concludete mantecando con un filo d’olio extravergine d’oliva e qualche foglia di maggiorana.

Buon appetito!

CURIOSITÀ: il polpo è uno degli animali più antichi presenti sulla terra, e i primi fossili risalgono addirittura a 269 milioni di anni fa! A quei tempi infatti, mentre sulla terra dovevano ancora arrivare i dinosauri, in acqua nuotavano già i primi antenati di questo animale, che già allora aveva sviluppato una forma molto simile a quella di oggi!

Ti è piaciuto questo piatto? Segui tutte le altre ricette della Cucina di Isabella!

Seguici su Facebook per essere sempre aggiornato sulle novità di Marblù!

Condividi

TYPE & ENTER: