• Viale Montegrappa, 83/85 - Prato
  • (+39) 0574 582873
Mareblu

Blog

Il misto di mare al forno è una ricetta che permette di unire diversi tipi di pesce. In questo modo otterrete una cena che accontenterà i gusti di tutti!

Oggi vi proponiamo una valida alternativa alla classica grigliata di pesce, che vi permetterà di ottenere un piatto adatto a tutti e che si può comodamente cuocere nel forno: il misto di mare al forno!

Questa ricetta inoltre è anche molto comoda per quando si hanno tanti ospiti a cena. Infatti potete preparare il pesce prima dell’arrivo delle persone, e poi infornare il tutto all’ultimo momento. In questo modo non sarete costretti a lasciare i vostri ospiti da soli perché dovete preparare la cena!

INGREDIENTI

Capesante
Gamberoni
Merluzzo
Orata
Zucchine
Prezzemolo
Aglio
Pane grattugiato
Sale
Olio extravergine di oliva

PREPARAZIONE

Aprite le capesante e pulite bene sia il frutto che il guscio, che servirà da decorazione. Finito con le capesante passate ai gamberoni, procedendo levandogli la testa, sgusciandoli e pulendoli per bene.
Lavate accuratamente i filetti dell’orata e del merluzzo, controllando anche che non ci siano spine. Se ne trovate, potete levarle molto comodamente con delle pinzette.

Finito con il pesce, preparate le zucchine, lavandole e tagliandole a fettine sottili per tutta la loro lunghezza. Tritate il prezzemolo e l’aglio.
In una ciotola unite il pangrattato, l’aglio e il prezzemolo tritato. Amalgamate il tutto unendo anche un filo d’olio.
Disponete tutti gli ingredienti in una teglia rivestita con della carta da forno. Salate e cospargete tutti gli ingredienti con il trito di aglio, prezzemolo e pangrattato preparato in precedenza.
Finite di condire gli ingredienti con un filo d’olio e un pizzico di sale. Infornate il tutto a 200° gradi per 10 minuti e servite ben caldo!

CONSIGLIO: i pesci che vi abbiamo proposto sono ovviamente dei suggerimenti, potete utilizzare gli ingredienti che più vi piacciono! L’importante però è accertarsi che i filetti di pesce abbiano sempre dimensioni uguali o comunque molto simili. In questo modo anche le cotture saranno uniformi!

Ti è piaciuto questo piatto? Segui tutte le altre ricette della Cucina di Isabella!

 

Seguici su Facebook per essere sempre aggiornato sulle novità di Marblù!

Condividi

TYPE & ENTER: