• Viale Montegrappa, 83/85 - Prato
  • (+39) 0574 582873
Mareblu

Blog

Spaghetti con le canocchie

Spaghetti con le canocchie, un piatto semplice ma dal grande sapore!

Oggi vi proponiamo un piatto di pasta semplice da preparare, ma con un sapore unico, adatto a tutte le occasioni: gli spaghetti con le canocchie!
Vi serviranno pochi ingredienti, anche perché è importante cercare di non alterare il sapore delle canocchie, ingrediente gustoso ma molto delicato.

INGREDIENTI

Spaghetti
Canocchie
Pomodorini freschi
1 Bicchiere di vino bianco
Sale
Olio
1 Spicchio d’aglio
Prezzemolo
Peperoncino (se vi piace il piccante)

PREPARAZIONE

Cominciate con il lavare i pomodorini, tagliarli a pezzi ed a farli cuocere in padella con un po’ di olio e di aglio. Se siete amanti dei sapori piccanti, potete aggiungere anche un pizzico di peperoncino. Contemporaneamente fate bollire l’acqua e cominciate a cuocere la pasta.
Mentre i pomodori si cuociono, prendete le vostre canocchie, lavatele e, sul dorso, praticate un taglio che va dalla testa alla base della coda.
Levate l’aglio dalla padella, che a questo punto avrà lasciato il suo aroma, inserite le canocchie e fatele insaporire brevemente. Versate il vino e fate evaporare per bene l’alcol, dopodiché coprite la padella e lasciar cuocere per pochi minuti.

Scolate la pasta molto al dente (senza buttar via l’acqua di cottura) e immergetela nella padella, ultimando la cottura insieme a tutti gli altri ingredienti. Se il sugo si restringe troppo aiutatevi con l’acqua di cottura della pasta, che renderà inoltre anche tutto il piatto più cremoso. Quando anche la pasta sarà perfettamente cotta, mantecate con un filo d’olio extravergine e spolverate un po’ di prezzemolo tritato.

Buon appetito!

CURIOSITÀ: Le canocchie sono famose per le due macchie che hanno sulla coda, che a prima vista possono sembrare due occhi.  Ma sapete a cosa servono effettivamente queste due macchie? Hanno una funzione difensiva per la canocchia, infatti i predatori possono spaventare o confondere i predatori, che scambiano la testa per la coda!

Ti è piaciuto questo piatto? segui tutte le altre ricette della Cucina di Isabella!

Seguici su Facebook per essere sempre aggiornato sulle novità di Marblù!

Condividi

TYPE & ENTER: