• Viale Montegrappa, 83/85 - Prato
  • (+39) 0574 582873
Mareblu

Blog

Oggi tartare di ricciola con salsa al mango, una ricetta che unisce un pesce delicato, esaltato da un frutto tropicale dolce e leggermente speziato.

Adatta sia per un antipasto, che per un secondo piatto, la tartare di ricciola con la salsa al mango è un piatto raffinato, con sapori che vanno dall’agrodolce fino al piccante.

INGREDIENTI

Ricciola già abbattuta
Sale
Scorza di limone
Olio extravergine di oliva

Per la salsa al mango

Polpa di mango
Curcuma
Zenzero fresco
Sale
Zucchero di canna
Succo d’arancia
Succo di lime
Peperoncino fresco

PREPARAZIONE

Cominciate preparando la salsa al mango, sbucciandolo e tagliandolo successivamente a cubetti. Tagliate lo zenzero a fettine molto sottili e spremete a parte il succo d’arancia e quello di lime.
Mettete in un pentolino il succo dei due agrumi, il mango, lo zenzero, un pizzico di sale, lo zucchero di canna, la curcuma e un pizzico di peperoncino. Fate cuocere il tutto a fuoco dolce, mescolando lentamente e stando attenti che il composto non si asciughi (nel caso aggiungete pure un goccio d’acqua). Passata una decina di minuti eliminate lo zenzero e frullate il tutto.

A questo punto occupatevi della tartare. Con un coltello ben affilato sminuzzate il filetto di pesce e quando saranno abbastanza piccoli fatene un battuto finissimo. Mettete il battuto il una ciotola ed insaporite con scorza di limone, sale e olio.

Ora potete prendere un piatto e versateci un cucchiaio di salsa di mango. Sopra la salsa adagiate la tartare di ricciola e decorate con erba cipollina e altra scorza di limone. Se volete, potete accompagnare il tutto con delle fette di pane tostato.

Buon appetito!

Ti è piaciuto questo piatto? Segui tutte le altre ricette della Cucina di Isabella!

Seguici su Facebook per essere sempre aggiornato sulle novità di Marblù!

Condividi

TYPE & ENTER: