• Viale Montegrappa, 83/85 - Prato
  • (+39) 0574 582873
Mareblu

Blog

Le cozze fritte sono un piatto di pesce tipico pugliese.
Per tradizione le cozze vengono fritte ovviamente quando sono fresche appena pescate.

Questa ricetta prevede che le cozze vengano avvolte da una delicata pastella, ma potete anche friggerle crude per far risaltare ancora di più il loro gusto.
L’importante però è sempre cuocerle per farle aprire ed eliminare i batteri.

Le cozze fritte possono essere consumate come antipasto o come secondo piatto gustoso e sfizioso, anche accompagnate da una salsa a base di maionese.

Vediamo insieme come prepararle!

 

INGREDIENTI

800 g cozze freschissime
60 g farina
1 uovo
80 ml acqua frizzante
Olio di semi di girasole q.b.
Prezzemolo q.b.
Sale fino q.b.
Pepe nero q.b.

PREPARAZIONE

Per preparare le cozze fritte iniziate a pulire e aprire le cozze: passatele sotto l’acqua fredda corrente eliminando quelle con il guscio rotto, eliminate tutte le impurità dai gusci aiutandovi con la lama di un coltello o con una paglietta. In ultimo, eliminate il bisso.
Sistemate le cozze già pulite in un tegame abbastanza capiente con un filo di acqua, coprite con un coperchio e cuocete per pochi minuti a fiamma bassa fino a quando non si saranno aperte, avendo cura di girarle di tanto in tanto.

Nel frattempo preparate la pastella in una ciotola mescolando un uovo, la farina, il prezzemolo tritato, un pizzico di sale e una macinata di pepe.
Mescolate con una frusta ed iniziate ad aggiungere poco alla volta l’acqua frizzante senza smettere di mescolare fino ad ottenere una pastella cremosa e senza grumi.

A questo punto, prendete le cozze ed eliminate i gusci, poi immergete una cozza alla volta nella pastella e friggete in abbondante olio di semi precedentemente riscaldato per un paio di minuti. Ricordate di girare spesso le cozze con l’aiuto di una schiumarola.
Appena saranno ben dorate, scolatele su carta assorbente in modo che perdano l’olio in eccesso, prima di servirle in tavola ben calde.

Le cozze fitte sono pronte, buon appetito!

Ti è piaciuto questo piatto? Segui tutte le altre ricette della Cucina di Isabella!

Seguici su Facebook per essere sempre aggiornato sulle novità di Marblù!

 

Condividi

TYPE & ENTER: