• Viale Montegrappa, 83/85 - Prato
  • (+39) 0574 582873
Mareblu

Blog

Il crostone cime di rapa e alici, un piatto semplice per utilizzare prodotti di stagione.

Se avete voglia di cucinare qualcosa di semplice, gustoso e che utilizzi prodotti di stagione, il crostone cime di rapa e alici è quello che fa per voi.
Anche se ci sono più preparazioni da fare, il piatto è molto semplice ed il risultato è garantito!

INGREDIENTI

Alici in olio d’oliva
Pane tagliato a fette spesse
Pomodori Datterini
Scalogni
Noci
Cime di rapa
Pecorino romani
Latte
Aceto di vino bianco
Olio extravergine d’oliva
Burro

PREPARAZIONE 

Cominciate pulendo le cime di rapa, tagliando i gambi più spessi e lavandole, poi fatele bollire in acqua salata per qualche minuto.  Nel frattempo tagliate i pomodorini a metà, conditeli con olio e sale e fateli appassire in forno a 190° per 10 – 15 minuti.

Se le cime di rapa hanno ultimato la cottura, scolatele e fate in modo che perdano l’acqua in eccesso, facendole riposare in uno scolapasta. Fatto questo, ripassatele in padella con olio e.v.o., aglio e peperoncino.

In un pentolino versate il latte e quando sarà caldo aggiungete il pecorino romano, fin quando non sarà sciolto ed avrà formato un crema. A questo punto prendete gli scalogni, tagliateli in quarti e fateli bollire per qualche minuto in una soluzione di acqua e aceto, dove le proporzioni saranno 50% acqua e 50% aceto.

Imburrate le vostre fette di pane e passatele al forno fin quando non saranno dorate, poi posizionate sopra le cime di rapa, i pomodorini e la crema di pecorino romano. A questo punto aggiungete le vostre alici e a seguire le noci e gli scalogni sbollentati.
Non siate timidi con le alici, devono essere il protagonista di questo piatto!

Il vostro crostone è pronto, buon appetito!

Ti è piaciuto questo piatto? Segui tutte le altre ricette della Cucina di Isabella!

Seguici su Facebook per essere sempre aggiornato sulle novità di Marblù!

Condividi

TYPE & ENTER: