• Viale Montegrappa, 83/85 - Prato
  • (+39) 0574 582873
Mareblu

Blog

Orata al forno con verdure, un piatto semplice adatto a chi vuol mangiare sano.

Se state cercando un piatto semplice e gustoso, l’orata al forno con verdure è quello che vi serve. Ma questo piatto è anche perfetto per chi vuole mantenere un’alimentazione sana, infatti l’orata è ricca di Omega 3, utili sotto tanti punti di vista.

Vediamo insieme come preparare questo piatto:

INGREDIENTI

Orata
Patate
Carote
Pomodori ciliegini
Zucchine
Cipolla
Rosmarino
Olio
Limone
Prezzemolo

PREPARAZIONE

Per prima cosa eviscerate l’orata e sciacquatela sotto abbondante acqua corrente, eliminate le squame e infine fatela riposare con delle rondelle di limone al suo interno. Se non siete molto pratici di pulizia del pesce, potete acquistare un’orata già pulita!

Dedicatevi alle verdure cominciando dalle patate, pelatele, eliminate eventuali impurità e tagliatele a cubetti. Prendete le zucchine, eliminate le estremità, quindi lavatele e tagliatele a rondelle. Tagliate i pomodori in quattro parti e infine pulite e tagliate e pezzi non troppo grossi anche le carote.
Ricordate di tagliare tutte le verdure in pezzi della stessa grandezza, in modo che la cottura risulti uniforme

Prendete una teglia da forno, rivestitela con della carta da forno e ungetela leggermente e adagiateci sopra l’orata. Cominciate ad aggiungere le verdure, cominciando dai pomodori, in modo che durante la cottura il pesce possa assorbirne tutta l’acqua durante la cottura.

Preparate un trito di prezzemolo, rosmarino e sale con il quale condire il pesce e le verdure, poi cuocete per 15 minuti in forno a 180°.

Servite la vostra orata non appena sarà uscita dal forno, ricordandovi di condirla con un filo d’olio extravergine d’olia.

Buon appetito! 

CONSIGLIO: per un pesce più tenero, massaggiatelo delicatamente per un minuto con dell’olio extravergine d’oliva e poi posatelo sulle verdure.

Ti è piaciuto questo piatto? Segui tutte le altre ricette della Cucina di Isabella!

Seguici su Facebook per essere sempre aggiornato sulle novità di Marblù!

Condividi

TYPE & ENTER: