• Viale Montegrappa, 83/85 - Prato
  • (+39) 0574 582873
Mareblu

Blog

Il Polpo alla luciana, un piatto tipico della tradizione napoletana da provare assolutamente!

Se cercate una ricetta per mangiare un ottimo polpo, il Polpo alla luciana è la ricetta che fa per voi. Tipica ricetta campana, riesce a rendere il polpo tenerissimo e molto saporito.

Vediamo insieme come si prepara:

INGREDIENTI

Polpo
Prezzemolo
Olio extravergine di oliva
Sale fino
Capperi
Pane
Aglio
Pomodori ciliegino
Peperoncino
Olive

PREPARAZIONE

Cominciate pulendo il polpo (a meno che non sia già pulito) svuotando la sacca laterale e eliminando gli occhi e il dente, poi sciacquatelo sotto acqua corrente stando molto attenti a eliminare tutta la sabbia. Infine pulite bene anche l’interno della testa, in modo che sia pronto per la farcitura.

Cominciate la cottura inserendo nella testa appena pulita qualche oliva nera, prezzemolo, un paio di spicchi d’aglio e una manciata di capperi, poi chiudete la testa con degli stuzzicadenti. Fatto questo, mettete il polpo a cuocere a testa in su in un tegame, insieme ad un filo d’olio, peperoncino fresco e aglio tritato.
Aspettate che i polpi siano ben rosolati e insaporiti, poi continuate la cottura del polpo a fiamma bassa per circa 30 minuti.

Nel frattempo lavate e tagliate a metà i pomodorini e lasciateli scolare per qualche minuti in uno scolapasta, ricordandovi di raccogliere l’acqua in eccesso in un piattino. Fate scaldare in una padella olio extravergine, aglio tritato e l’acqua raccolta dai pomodorini per qualche minuto e infine aggiungete i pomodorini.

Fate cuocere per circa 20 minuti, schiacciando di tanto in tanto i pomodori in modo che perdano l’acqua, poi quando saranno scaduti i 30 minuti di cottura del polpo, levatelo dalla sua padella e aggiungetelo ai pomodorini per continuare la cottura per ulteriori 20 minuti.

Quando la cottura sarà quasi ultimata, tostate del pane in forno a 180° per qualche minuto e poi servite il polpo in un piatto fondo, coperto dal suo sugo di cottura e accompagnato dai crostini.

Il piatto è pronto, buon appetito!

Ti è piaciuto questo piatto? Segui tutte le altre ricette della Cucina di Isabella!

Seguici su Facebook per essere sempre aggiornato sulle novità di Marblù!

Condividi

TYPE & ENTER: