• Viale Montegrappa, 83/85 - Prato
  • (+39) 0574 582873
Mareblu

Blog

I paccheri con zucca e gamberi, una ricetta perfetta per unire il pesce con uno dei prodotti più amati di questo periodo: la zucca!

Se avete voglia di un primo piatto cremoso, dolce e profumato e volete usare prodotti di stagione, i paccheri con zucca e gamberi fanno a caso vostro!
Vediamo insieme come prepararlo

INGREDIENTI

Paccheri
Zucca
Gamberi
Aglio
Rosmarino
Olio extravergine di oliva
Sale fino e grosso

PREPARAZIONE

Per prima cosa bisogna preparare la zucca. Cominciate pulendola dalla buccia esterna e dai pelucchi interni, poi tagliatela a cubetti, tenendo presente che più piccoli saranno i cubetti, più velocemente saranno pronti.

Fate scaldare in una padella un filo d’olio con uno spicchio d’aglio e poi aggiungete la zucca con un rametto di rosmarino e un pizzico di sale. Fate cuocere in padella con coperchio per circa 15 minuti, aggiungendo di tanto in tanto un po’ d’acqua se dovesse asciugarsi troppo. Contemporaneamente mettete l’acqua per la pasta a bollire.

Mentre la zucca cuoce, dedicatevi ai gamberi. Eliminate testa, zampe e carapace e poi aiutandovi con un coltello affilato, eliminate l’intestino incidendo il dorso e lavate tutto abbondantemente sotto acqua corrente.
Cuocete brevemente i gamberi in padella con un filo d’olio e un pizzico di sale.

Fate cuocere la pasta e nel frattempo frullate la zucca eliminando prima lo spicchio d’aglio e il rametto di rosmarino, fin quando non avrete un composto cremoso. È importante che la zucca a fine cottura non sia troppo liquida, altrimenti la crema di zucca non avrà la consistenza giusta.

Scolate la pasta molto al dente e ultimate la cottura nella zucca, aiutandovi con un po’ di acqua di cottura della pasta se dovesse risultare tutto troppo asciutto. Infine, a cottura ultimata, aggiungete i gamberi e mantecate aggiungendo un filo d’olio extravergine di oliva.

Il piatto è pronto, buon appetito!

Ti è piaciuto questo piatto? Segui tutte le altre ricette della Cucina di Isabella!

Seguici su Facebook per essere sempre aggiornato sulle novità di Marblù!

  Tags:   ,
Condividi

TYPE & ENTER: