• Viale Montegrappa, 83/85 - Prato
  • (+39) 0574 582873
Mareblu

Blog

I rotolini di salmone, aneto e besciamella sono un antipasto sfizioso e semplice da preparare.

Se avete voglia di fare un aperitivo in casa o un antipasto sfizioso, vi proponiamo dei rotolini di salmone, aneto e besciamella. Il sapore vi conquisterà, anche grazie all’aneto che da a tutta la ricetta un’aroma particolare.

INGREDIENTI

Per la besciamella

Latte
Burro
Farina

Per i rotolini

Pasta sfoglia
Salmone affumicato
Besciamella
Aneto

PREPARAZIONE

Cominciate la ricetta preparando la besciamella. Per prima cosa in un pentolino fate sciogliere un cucchiaio di burro a fuoco leggero e poi aggiungete pari quantità di grammi di farina setacciata, quindi fate amalgamare bene i due ingredienti con l’aiuto di un cucchiaio di legno.
A questo punto avrete ottenuto il Roux, un addensante che dovrete far cuocere insieme al latte freddo, su fiamma bassa per qualche minuto, fin quando non avrete ottenuto una besciamella della densità desiderata e lasciatela raffreddare.

Prendete il salmone affumicato e tagliatelo a strisce, poi stendete la pasta sfoglia e bucherellatela con una forchetta. A questo punto, la besciamella dovrebbe essere della temperatura giusta, quindi con un cucchiaio stendetene un velo sulla pasta sfoglia e poi aggiungete il salmone già tagliato.

Lasciate per un attimo da parte la pasta sfoglia e dedicatevi all’aneto, lavandolo per bene e tritandolo con un coltello. Ora aggiungete l’aneto a piccoli ciuffi su tutta la superficie della pasta sfoglia e infine arrotolatela per il senso della lunghezza.

Tagliatela in piccole porzioni di circa due centimetri di spessore, quindi disponetele su una teglia da forno ricoperta di carta da forno. Infornate a 190° per circa venti minuti, o comunque fin quando i rotolini non saranno diventati dorati.

Una volta pronti serviteli subito a tavola e buon appetito!

Ti è piaciuto questo piatto? Segui tutte le altre ricette della Cucina di Isabella!

Seguici su Facebook per essere sempre aggiornato sulle novità di Marblù!

 

Condividi

TYPE & ENTER: