• Viale Montegrappa, 83/85 - Prato
  • (+39) 0574 582873
Mareblu

Blog

Il crostone polpo, burrata e cime di rapa è un piatto eccezionale, pieno di colori e di sapori.

Questo periodo dell’anno è caratterizzato dall’arrivo delle cime di rapa, e per questo vogliamo proporvi un crostone polpo, burrata e cime di rapa.

Il piatto prevede diverse preparazioni, ma non è complicato, e comunque il risultato è talmente buono che di sicuro ne varrà la pena!

INGREDIENTI

Pane da abbrustolire
Tentacoli di polpo
Cime di rapa
Burrata
Olio extravergine di oliva
Aglio
Peperoncino secco
Latte

PREPARAZIONE

Anzitutto mettete a cuocere il polpo in acqua bollente fin quando non avrà raggiunto il giusto grado di morbidezza, quindi mettetelo da parte.

In una teglia da forno, ricoperta di carta da forno, posate delle fette di pane tagliate grossolanamente, spennellatele con un po’ di olio extravergine di oliva e mettetele ad abbrustolire in forno.

In una padella aggiungete olio extravergine di oliva, uno spicchio d’aglio e del peperoncino secco. Fate insaporire l’olio e aggiungete le cime di rapa, facendole cuocere con l’aiuto di un bicchiere d’acqua.

Nel frattempo prendete il polpo e separate i tentacoli dal corpo, poi mettete a scaldare una piastra sul fuoco. Quando la piastra sarà ben calda, mettete a cuocere i tentacoli cotti, fin quando non saranno ben abbrustoliti e croccanti.

Prendete un frullatore ad immersione e frullate la burrata insieme ad un goccio di latte, in modo da renderla più compatta e cremosa.

Ora che tutti gli ingredienti sono pronti, possiamo comporre il piatto, posizionando alla base il pane, aggiungendo poi la burrata, le cime di rapa, i tentacoli di polpo e un sottile cucchiaio di olio extravergine d’oliva!

Il piatto è pronto, buon appetito!

Ti è piaciuto questo piatto? Segui tutte le altre ricette della Cucina di Isabella!

Seguici su Facebook per essere sempre aggiornato sulle novità di Marblù!

Condividi

TYPE & ENTER: