• Viale Montegrappa, 83/85 - Prato
  • (+39) 0574 582873
Mareblu

Blog

Pasta con sarde e vongole

La pasta con sarde e vongole, un sapore inconfondibile, che racchiude in sé tutti i sapori di questa regione!

La Sicilia è una regione bellissima, dove possiamo trovare tante ricette di pesce fantastiche. Una delle più famose e rappresentative è di sicuro la pasta con le sarde. Oltre alle sarde, uno degli ingredienti principali di questo piatto è di sicuro il finocchietto, che useremo anche per insaporire l’acqua di cottura della pasta. Abbiamo deciso di rivisitarla un po’, aggiungendo qualche vongola freschissima.

INGREDIENTI

Spaghettoni
Sarde pulite

Vongole Finocchietto
Pinoli
Uvetta
Acciuga
Cipolla
Zafferano in polvere
Olio extravergine di oliva
Sale

PREPARAZIONE

Per prima cosa, fate bollire l’acqua della pasta, salatela e fate cuocere per una decina di secondi il finocchietto. Un tempo così limitato basterà, dato che questa erba ha un grande potere aromatico. Fatto questo abbassate la fiamma, in modo da mantenere l’acqua per la pasta calda.

In una padella inserite a freddo la cipolla tritata, l’olio extravergine d’oliva, un’acciuga e un mestolo di acqua di cottura aromatizzata per la pasta, poi accendete la fiamma. In questo modo tutti gli ingredienti per il soffritto si stuferanno, rilasciando lentamente tutti i loro aromi.
Nel tempo che l’acqua comincia ad evaporare e l’olio a sfrigolare, tritate il finocchietto che avete già utilizzato per aromatizzare l’acqua. Separatamente sciogliete lo zafferano in polvere in un mestolo d’acqua di cottura della pasta e lasciatelo da parte.

A questo punto mettete in padella anche i pinoli e l’uvetta e fate insaporire il soffritto, poi aggiungete anche l’acqua con lo zafferano. Ora potete aggiungere in padella le sarde, assieme alle vongole e al finocchietto tritato e un mestolo di acqua aromatizzata e coprite con il coperchio della padella. Fate cuocere per 3/4 minuti.

Fate nuovamente bollire l’acqua aromatizzata della pasta alzando la fiamma e mettete a cuocere gli spaghettoni.
Scolate gli spaghettoni quando sono ancora molto al dente e finite la cottura della pasta in padella con il sugo e aiutandovi con un goccio di acqua di cottura della pasta se vedere che si asciuga troppo.

Fate mantecare bene la pasta con il sugo e quando sarà cotta al punto giusto spegnete la fiamma e aggiungete un cucchiaio d’olio per finire di legare il tutto.

La vostra pasta è pronta, buon appetito!

Ti è piaciuto questo piatto? Segui tutte le altre ricette della Cucina di Isabella!

Seguici su Facebook per essere sempre aggiornato sulle novità di Marblù!

 

Condividi

TYPE & ENTER: