• Viale Montegrappa, 83/85 - Prato
  • (+39) 0574 582873
Mareblu

Blog

Con la ricetta del Polpo alla Gallega, oggi vi portiamo direttamente in Spagna, per la precisione in Galizia!

Il Polpo alla Gallega è un piatto a base di polpo e patate dal grande sapore, pieno di sapori e profumi e molto semplice da realizzare. Serviranno solo pochi ingredienti per questa ricetta dal successo assicurato, e potrete organizzare per la vostra famiglia o per i vostri ospiti, una serata a base di tapas!

INGREDIENTI 

Polpo
Patate
Cipolla
Alloro
Ginepro
Prezzemolo
Peperoncino
Olio extravergine d’oliva
Sale
Pepe

PREPARAZIONE

Per prima cosa fate bollire l’acqua in pentola con l’alloro, il ginepro la cipolla e poi tagliate le patate a fettine. Quando l’acqua bollirà fate cuocere il polpo fin quando non sarà della consistenza giusta. Una volta pronto il polpo, levatelo dall’acqua e lasciatelo un po’ raffreddare. Nel frattempo mettete le patate a cuocere nell’acqua del polpo, che nel frattempo sarà diventata colorata e piena degli aromi del polpo.

Mentre le patate cuociono, cominciate a tagliare il polpo. Levate la testa e separate i singoli tentacoli dal corpo, in modo da poter lavorare su ognuno di essi comodamente. Con un foglio di carta assorbente levate tutta la membrana rossa, fin quando i tentacoli non saranno diventati bianchi. A quel punto tagliateli a pezzetti, metteteli in una ciotola e conditeli con olio, sale, prezzemolo e pepe.

A questo punto le patate saranno cotte e avranno assorbito tutti i profumi del polpo e degli odori. State attenti a non cuocerle troppo però, altrimenti rischiano di rompersi!
Ponete le patate in un piatto o su un tagliere, e sopra ogni fettina posate un po’ di polpo, in modo che sembrino delle tartine.

Il piatto è pronto per andare a tavola, buon appetito!

Ti è piaciuto questo piatto? Segui tutte le altre ricette della Cucina di Isabella!

Seguici su Facebook per essere sempre aggiornato sulle novità di Marblù!

 

Condividi

TYPE & ENTER: