• Viale Montegrappa, 83/85 - Prato
  • (+39) 0574 582873
Mareblu

Blog

Il crostone con tonno, cipolla e pomodori, è un piatto estivo e dalle varie sfumature di sapore, che vanno dal dolce della cipolla di Tropea, al piccante del peperoncino fresco.

In estate i piatti freschi e veloci spesso sono quelli che preferiamo, perché ci permettono di restare leggeri e ci rubano poco tempo per la preparazione.
La ricetta di oggi, prevede un crostone con tonno, cipolla e pomodori, un piatto veloce e saporito, adatto per un pranzo rapido prima di andare al mare!

INGREDIENTI

Pane
Filetti di tonno in scatola
Cipolla di tropea
Pomodori
Olio extravergine di oliva
Zucchero di canna
Aceto
Sale
Peperoncino Fresco

PREPARAZIONE

Cominciate tagliando il pane in fette grossolane e mettetele da parte, in attesa di bruschettarlo sulla griglia.

Prendete la cipolla di Tropea, tagliatela fine e mettetela in padella insieme ad un cucchiaio di olio extravergine. Cominciate una cottura a fuoco basso, in modo che si appassisca lentamente, insieme ad un pizzico di sale. Quando la cipolla comincia ad appassirsi, sfumate con l’aceto e aggiungete lo zucchero di canna. Continuate la cottura fin quando non saranno ben cotte, morbide e caramellate.

Fate scaldare una piastra da cucina e cominciate a cuocere il pane, facendolo abbrustolire per bene. Nel frattempo che il pane cuoce, tagliate i pomodori a fette, ricordandovi di asciugarli con un po’ carta da cucina, per eliminare l’acqua in eccesso.

Prendete le vostre fette di pane che nel frattempo si saranno abbrustolite. Fate riscaldare il tutto in forno a 180° con grill per 2/3 minuti,

Levate il pane dal forno, e poggiateci sopra i filetti di tonno sgocciolati un po’, per levare l’olio in eccesso e le fette di pomodoro. Infine, aggiungete qualche pezzettino di peperoncino fresco se siete amanti dei sapori un po’ piccanti.

I crostoni con tonno, cipolle e pomodori sono pronti, buon appetito!

Ti è piaciuto questo piatto? Segui tutte le altre ricette della Cucina di Isabella!

Seguici su Facebook per essere sempre aggiornato sulle novità di Marblù!

 

 

Condividi

TYPE & ENTER: