• Viale Montegrappa, 83/85 - Prato
  • (+39) 0574 582873
Mareblu

Blog

L’orata con senape, pomodorini e olive è un secondo piatto dal gusto deciso e gustoso, adatto per le cene d’estate.

L’orata è un pesce che si può impiegare in innumerevoli ricette (grigliata, sotto sale, al forno appena condita), ma oggi abbiamo deciso di proporvi qualcosa di più particolare. Nella ricetta di oggi infatti la prepareremo condita con senape, pomodorini e olive.

Nonostante la senape sia una salsa che si tende ad utilizzare principalmente per le carni, alcune varietà più delicate riescono ad accompagnare ottimamente anche il pesce.

INGREDIENTI

Orata
Pomodorini gialli e rossi
Senape dal gusto delicato
Olio extravergine di oliva
Olive taggiasche
Timo
Sale
Cipolla tagliata sottile

PREPARAZIONE

Cominciate lavando bene i pomodorini, tagliateli a metà e riponeteli in una ciotola. Prendete le olive, snocciolatele se preferite e unitele ai pomodori, insieme a del timo, la cipolla tagliata finemente, olio extravergine di oliva e a qualche cucchiaino di senape delicata.
La quantità della senape da utilizzare va in base ai propri gusti, ma state sempre ben attenti a non coprire troppo il sapore del pesce.

Prendete un’orata, pulitela e sfilettatela, stando ben attenti a non lasciare lische (se non siete troppo pratici, potete tranquillamente utilizzare dei filetti di orata già pronti per essere cotti).
Prendete una teglia da forno e poggiateci sopra un foglio di carta da forno, arrotolando le estremità, in modo da creare un contenitore. A centro del foglio mettete il condimento a base di pomodorini e olive e poi poggiateci sopra i filetti di orata.
Ricordatevi di conservare un po’ di condimento da poggiare sopra i filetti di pesce, infine aggiustate di sale.

Prendete un altro foglio di carta da forno e coprite bene il pesce, in modo da ottenere un cartoccio ben chiuso, dopodiché infornate a 180 gradi per circa 15-18 minuti.

Il piatto è pronto, buon appetito!

Ti è piaciuto questo piatto? Segui tutte le altre ricette della Cucina di Isabella!

Seguici su Facebook per essere sempre aggiornato sulle novità di Marblù!

Condividi

TYPE & ENTER: