• Viale Montegrappa, 83/85 - Prato
  • (+39) 0574 582873
Mareblu

Blog

La lasagna al ragù di mare, un piatto estivo che reinventa un grande classico della cucina italiana.

In estate mangiamo tutti più volentieri il pesce, e oggi ve lo proponiamo in versione ragù, pronto per condire una golosa lasagna al ragù di mare!
Come per molti tipi di lasagne, anche queste prevedono la presenza di besciamella. Questa  volta però, per catturare tutti i sapori del pesce, prepareremo una salsa simile alla besciamella, utilizzando il fumetto di pesce.

INGREDIENTI

Lasagne

Per il ragù di mare
Calamari
Polpo
Coda di rospo
Gamberi

Per la besciamella al fumetto
Acqua
Burro
Farina
Carapace di gambero
Olio
Aglio
Vino bianco

PREPARAZIONE

Come prima cosa dovete occuparvi della pulizia di tutti gli ingredienti della vostra lasagna.

Cominciate dal polpo, lavatelo e pulitelo bene nel caso non fosse un polpo già pulito. Se il vostro polpo è fresco, ricordatevi di battere la carne con un martelletto da cucina in modo da rendere la carne più tenera. Se invece è congelato, potete saltare questo passaggio. Mettete dell’acqua in una pentola, portatela ad ebollizione e immergetevi il polpo. Copritelo con il coperchi della pentola e fate cuocere per circa 30 minuti. Ad ogni modo, controllate lo stato della cottura del polpo con una forchetta, infilzando la carne.
Una volta che sarà pronto, tagliatelo a tocchetti di circa 1 cm.

A questo punto procedete con il lavaggio dei calamari e la pulizia. Una volta finito, fateli a pezzettini e lasciateli da parte.

Ora dedicatevi ai gamberi. Sguciateli, tagliate le teste e eliminate il filamento nero che si trova lungo il dorso, poi procedete a lavarli con cura. Ricordatevi di non buttare via teste e carapaci, che serviranno per la realizzazione della besciamella speciale.

Cominciate a preparare il fumetto, scaldando in un pentolino olio e aglio e fate cuocere gli scarti dei gamberi per pochi istanti. Dopo la brevissima cottura, sfumate con il vino e poi aggiungete l’acqua e fate cuocere per una decina di minuti. Terminato questo tempo, scolate il liquido e avrete ottenuto il vostro fumetto di gamberi!.
Per ottenere l’effetto besciamella, avrete bisogno a questo punto del roux, uno speciale addensante che trasformerà il vostro fumetto in una deliziosa crema. Per preparare il roux, dovrete solo sciogliere del burro in padella, e quando comincerà a schiumare, aggiungete della farina setacciata e aiutandovi con una frusta mischiate fino ad ottenere un composto omogeneo. Ricordatevi per che la buona riuscita del roux, la farina e il burro dovranno avere il solito peso.

Una volta fatto questo procedimento, aggiungete il fumetto a roux e cominciate a mischiare su fuoco, fino ad ottenere un composto cremoso. Questa sarà la vostra speciale besciamella di mare!

Adesso è arrivato il m0mento di cuocere il pesce. Aggiungete ad una padella con dell’olio caldo calamari, gamberi tagliati a pezzi, coda di rospo precedentemente tagliata a cubetti e il polpo. Ricordatevi di rispettare questo ordine di cottura.
Una volta che tutti gli ingredienti saranno in padella, sfumate con il vino e lasciate cuocere, fin quando tutti gli ingredienti non saranno pronti e i sapori ben amalgamati.

Ora che tutti i vostri ingredienti sono pronti, potete cominciare a comporre la vostra lasagna.
In una teglia da forno, cominciate ad alternare besciamella, sfoglia di lasagna e pesce, fin quando la teglia non sarà piena. Se volete potete aggiungere anche del formaggio come la mozzarella.

Cuocete in forno a 170° per una ventina di minuti + 5 minuti di grill per dorare la superficie.

La vostra lasagna al ragù di mare è pronta, buon appetito!

Ti è piaciuto questo piatto? Segui tutte le altre ricette della Cucina di Isabella!

Seguici su Facebook per essere sempre aggiornato sulle novità di Marblù!

 

 

  Tags:   ,
Condividi

TYPE & ENTER: