• Viale Montegrappa, 83/85 - Prato
  • (+39) 0574 582873
Mareblu

Blog

I filetti di sgombro al cartoccio con verdure sono un secondo piatto veloce, semplice e gustoso da realizzare, ma anche sano e nutriente.

Lo sgombro è un pesce azzurro raccomandato per il suo contenuto di grassi omega-3. Ecco perché questo è un piatto davvero genuino e salutare.

La cottura al cartoccio imprigiona gli aromi degli ortaggi e rende morbida la carne dello sgombro, che ne è protagonista.
Io mi sono lasciata ispirare dalle verdure primaverili, ma potrete variare gli ortaggi in base alle disponibilità di stagione, rendendolo così un piatto perfetto per tutto l’anno.

Vediamo insieme come prepararlo!

 

INGREDIENTI

4 filetti di sgombro da 150 g ciascuno
170 g sedano
140 g peperoni gialli
120 g pomodori ramati
90 g melanzane
1 limone
Basilico q.b.
Olio extravergine d’oliva q.b.
Sale fino q.b.
Pepe nero q.b.

 

PREPARAZIONE

Per iniziare la preparazione di questo piatto bisognerà occuparsi prima di tutto delle verdure.
Lavate le verdure e mondatele: spuntate il sedano e tagliatelo a pezzetti, poi tagliate le melanzane a fette e ricavate dei dadini. Eliminate i semini interni e il picciolo del peperone e tagliatelo prima a listarelle e poi a cubetti. Infine riducete a pezzetti anche i pomodori. Trasferite tutte le verdure tagliate in una ciotola, profumate con foglioline di basilico fresco e condite con olio, sale e pepe.

Ora adagiate ciascun filetto di sgombro pulito su un foglio di carta forno, poi distribuite le verdure intorno al pesce e condite con un filo di olio d’oliva. A questo punto, lavate il limone, tagliatelo a fette sottili e adagiate 2 fette di limone sopra ogni filetto di sgombro.

Adesso, potete chiudere i 4 cartocci con ciascun filetto all’interno sollevando i lembi di carta forno e sovrapponendoli sopra al pesce. Ricordatevi di sigillare bene i cartocci ripiegando i lati per non far uscire tutti i succhi e gli aromi.
Ponete i cartocci su una leccarda rivestita con carta forno e cuocete in forno statico preriscaldato a 200° per 20 minuti. A cottura ultimata sfornate i vostri filetti di sgombro al cartoccio e serviteli a tavola ben caldi.

Il piatto è pronto, buon appetito!

 

Ti è piaciuto questo piatto? Segui tutte le altre ricette della Cucina di Isabella!

Seguici su Facebook per essere sempre aggiornato sulle novità di Marblù!

Condividi

TYPE & ENTER: