• Viale Montegrappa, 83/85 - Prato
  • (+39) 0574 582873
Mareblu

Blog

Fish and chips con purea di piselli, uno dei piatti più tipici e golosi della cucina inglese!

Fish and chips, ovvero pesce fritto con patatine, è uno dei piatti più conosciuti e golosi della cucina anglosassone. Adatto ad una cena informale in compagnia, è uno di quei piatti da pub che si possono riproporre anche a casa.

L’ingrediente principale è sicuramente il pesce, solitamente merluzzo, che viene fritto e servito con patatine e una purea di piselli.

Vediamo insieme come prepararlo

INGREDIENTI

Filetto di merluzzo
Patate

Per la pastella
Tuorlo d’uovo
Farina di mais
Farina 00
Latte
Lievito di birra secco

Per la purea di piselli
Piselli
Scalogno
Sale
Foglie di menta fresca
Brodo vegetale

PREPARAZIONE

Dato che la pastella per il pesce dovrà lievitare, cominciate dalla sua preparazione. Sciogliete 6 grammi di lievito di birra in tre cucchiai di latte tiepido e fate riposare. Nel frattempo unite la farina 00 e la farina di mais precedentemente setacciate, il tuorlo d’uovo, un pizzico di lievito in polvere e dell’altro latte a temperatura ambiente. Dopo aver amalgamato il composto, unite il lievito sciolto nel latte tiepido e un pizzico di sale. Coprite e fate riposare il tutto per circa 2 ore.

Mentre la pastella lievita, scaldate in una padella un filo di olio extravergine e fateci appassire dello scalogno tritato finemente. Passato qualche minuto, aggiungete i piselli, qualche foglia di menta e un po’ di brodo vegetale, poi fate cuocere per 10-15 minuti.
Passato questo tempo frullate i piselli fino a raggiungere una purea omogenea.

Preparate le patatine sbucciando le patate e tagliandole a bastoncini dallo spessore di circa 1 centimetro. Ricordate di eliminare una parte dell’amido lasciandole in ammollo in acqua fredda e poi risciacquandole abbondantemente. Assicuratevi anche di asciugarle molto bene con un panno da cucina.

Ora potete dedicarvi al pesce, tagliandolo in pezzi lunghi circa 10 cm e immergendolo nella pastella che nel frattempo sarà lievitata un po’. Friggete il pesce e le patate in olio per frittura bollente e una volta cotti fate asciugare l’olio in eccesso con della carta assorbente.

Servire i fish and chips accompagnati dalla purea di piselli alla menta.

Buon appetito!

Ti è piaciuto questo piatto? Segui tutte le altre ricette della Cucina di Isabella!

Seguici su Facebook per essere sempre aggiornato sulle novità di Marblù!

Condividi

TYPE & ENTER: