• Viale Montegrappa, 83/85 - Prato
  • (+39) 0574 582873
Mareblu

Blog

Poke bowl con tonno, un piatto fresco dalle origini hawaiane

La Poke bowl con tonno è un piatto semplice, leggero e salutare che dalle Hawai è pian piano diventato diffuso e apprezzato in tutto il mondo.
Ne esistono innumerevoli versioni, con carne, pesce o completamente vegetali. Oggi vogliamo proporvi la versione con il tonno, vediamo quindi insieme come si prepara!

INGREDIENTI

Riso per sushi
Aceto di riso
Filetto di tonno abbattuto
Salsa di soia
Ravanelli
Sesamo bianco e nero
Peperoncino fresco
Cipollotto
Edamame
Avocado maturo
Mango
Sale

PREPARAZIONE 

Per prima cosa dedicatevi alla cottura del riso, cominciando con il lavarlo sotto l’acqua corrente aiutandovi con un colino, fin quando l’acqua che esce non risulti trasparente, poi mettetelo in pentola, copritelo d’acqua e portate il tutto a bollore facendo cuocere per il tempo necessario. A questo punto spegnete e fatelo riposare.

Tagliate il tonno a cubetti e lasciatelo marinare per un’oretta insieme alla salsa di soia, il sesamo, il cipollotto tritato e un po’ di sale.

Nel frattempo sbollentate i baccelli di edamame per 5 minuti, fateli raffreddare e sgranateli, poi tagliate a fettine i ravanelli, l’avocado e a cubetti il mango.

Ora prendete una ciotola per ogni commensale, mettete sulla base il riso e appiattitelo, poi aggiungete in cima gli altri ingredienti separatamente, in modo da creare degli “spicchi” con ogni singolo condimento.
Finite il piatto con una passata di salsa di soia a piacimento.

Il piatto è pronto, buon appetito!

Ti è piaciuto questo piatto? Segui tutte le altre ricette della Cucina di Isabella!

Seguici su Facebook per essere sempre aggiornato sulle novità di Marblù!

Condividi

TYPE & ENTER: