• Viale Montegrappa, 83/85 - Prato
  • (+39) 0574 582873
Mareblu

Blog

Seppie con i piselli, un classico della cucina italiana che presenta numerose varianti.

Le seppie con i piselli sono una ricetta diffusa in tutte le regioni in quasi tutte le regioni costiere italiane. Proprio la loro grande diffusione le ha portate a non avere una ricetta “ufficiale”, ma ad avere tante piccole varianti: c’è chi le prepara con il peperoncino, chi con la passata di pomodoro, chi con i pomodori freschi e anche chi le fa in bianco.

L’unica regola comune è che le seppie devono sempre risultare tenere, delle seppie dure infatti rovinerebbero il piatto. Per ottenere questo risultato quindi è fondamentale il tipo di cottura e la qualità degli ingredienti.

Vediamo insieme come prepararle!

INGREDIENTI
Pisellini
Seppie
Cipolle bianche
Olio extravergine d’oliva
Sale
Vino bianco
Prezzemolo
Pomodori pelati
Brodo vegetale

PREPARAZIONE

Per prima cosa preparate il brodo vegetale e, una volta filtrato, lasciatelo da parte. Tritate la cipolla e poi una volta pulite le seppie, fate a pezzi i tentacoli e tagliate a strisce il mantello.
Prendete un tegame, riscaldate un po’ d’olio e fate stufare le cipolle aiutandovi eventualmente con un po’ di brodo. Quando la cipolla sarà morbida e trasparente, aggiungete le seppie e salatele. Fate asciugare tutta l’acqua che cacceranno, poi sfumate con il vino bianco e infine aggiungete i piselli e i pomodori pelati schiacciati.

Aggiungete un bicchiere di brodo per continuare la cottura per almeno altri 20 minuti, aggiungendo di volta in volta brodo se durante la cottura dovesse risultare tutto troppo asciutto.

Una volta che le seppie saranno diventate morbide al punto giusto, vorrà dire che sono cotte. Servitele ancora calde e con una spolverata di prezzemolo tritato.

Buon appetito!

Ti è piaciuto questo piatto? Segui tutte le altre ricette della Cucina di Isabella!

Seguici su Facebook per essere sempre aggiornato sulle novità di Marblù!

 

Condividi

TYPE & ENTER: